Trento, 04 settembre 2025
Preparazione, U19 e U17 al lavoro insieme: “Focus su condizione fisica e fondamentali”

Il gruppo gialloblù al lavoro da lunedì sera. Domenica la prima uscita con Montecchio Maggiore
Fra le tante squadre del settore giovanile di Trentino Volley che proprio durante la settimana in corso hanno iniziato la preparazione precampionato ce ne sono due che hanno deciso di farlo insieme.
Da lunedì scorso Itas Trentino Under 19 e Itas Trentino Under 17 hanno infatti iniziato a lavorare unendo i gruppi per poter sostenere subito allenamenti di qualità e con a disposizione un numero di atleti sufficiente a sostenere esercizi di gioco già molto vicini a quelli che verranno svolti poi durante la stagione. “Con una parte dei giocatori in fascia d’età Under 19 impegnata in questo periodo con l’UniTrento Volley, allenarsi assieme era sicuramente la soluzione più logica – spiega Stefano Coser, allenatore del vivaio oltre che scoutman della prima squadra - . Durante la prima fase stiamo incentrando le nostre sedute principalmente sulla preparazione atletica a corpo libero e sulla tecnica individuale, con esercizi dedicati quasi sempre a difesa e palleggio. Nella seconda parte della settimana ci sarà spazio anche per la tattica, tenendo conto che domenica sosterremo la prima amichevole con Montecchio Maggiore”.
“L’obiettivo del gruppo Under 19 è di prepararsi al meglio per il debutto in Serie C, che sarà il campionato principale che la squadra disputerà oltre a quello regionale della propria categoria giovanile – racconta invece il tecnico Daniele Nardin - ; ho trovato tutti i ragazzi molto motivati sin dal primo giorno di allenamenti che attualmente sono dedicati a riprendere gradualmente confidenza con i fondamentali e a migliorare la propria condizione di forma. Farlo con un gruppo allargato e numeroso fornisce sicuramente maggiori stimoli”. Durante la prossima settimana sono previste quattro sedute di due ore ciascuna, la prima già lunedì 8 settembre alla palestra Schmid di Trento.
La rosa dell’Itas Trentino Under 17 attualmente al lavoro: Gabriele Nettuno e Simone Pitto (palleggiatori); Daniel Acuti, Alessio Carlin, Samuele Dalsasso, Lorenzo Festi, Nicola Koerner, Mirko Jovicich e William Righi (schiacciatori); Davide Aprile, Edoardo Stabili e Zaharia Stoianov (centrali); Gregorio Campolongo e Giovanni Defranceschi. Allenatore Stefano Coser.
La rosa dell’Itas Trentino Under 19 attualmente al lavoro: Giulio Benoni e Alessandro D’Agostino (palleggiatori); Andrea Francesco Coser (schiacciatore); Jacopo Fregnan e Lorenzo De Val (centrali); Alvarez Rhentzer (libero). Allenatori Daniele Nardin e Claudio Ondertoller. Dirigente Elena Gottardi.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa