Trento, 02 luglio 2024

A settembre scatta “Facciamo squadra: lo sport oltre la disabilità” di "Grazie alla vita"

A partire da settembre 2024 e sino a giugno 2025, la cooperativa sociale “Grazie alla vita” di Mezzolombardo, che dal 1977 è attiva per rispondere al bisogno di cura e accoglienza di persone con disabilità psico-fisica, darà il via al progetto “Facciamo squadra: lo sport oltre la disabilità”.
L’iniziativa vuole promuovere in tutta la Piana Rotaliana un percorso sportivo-ricreativo dedicato ad adolescenti che presentano forme di disabilità. Il programma avrà cadenza settimanale e prevedrà una sessione pomeridiana (nel “doposcuola”) in cui i giovani, accompagnati da uno staff di educatori professionisti in scienze motorie e psicologia, avranno l’opportunità di sviluppare abilità coordinative, migliorare la propria mobilità, imparare le regole di alcune discipline sportive e aumentare le loro competenze di socializzazione in un contesto inclusione.
Tutto ciò attraverso la fattiva collaborazione con le principali realtà sportive della regione, fra cui anche Trentino Volley, che già nello scorso marzo aveva inaugurato la propria collaborazione portando i futuri Campioni d’Europa Podrascanin, Nelli, Berger e Kozamernik nella sede di Mezzolombardo di “Grazie alla vita”  per un piacevole e significativo incontro con gli ospiti della struttura.
Per sensibilizzare i giovani alla tematica della disabilità, promuovendo un contesto di inclusione sociale, sono invitati a partecipare al progetto anche fratelli, amici e studenti. Le pre-iscrizioni all’iniziativa sono già aperte.

Per maggiori informazioni:
Volantino in file pdf
www.grazieallavita.it
progetti@grazieallavita.it