Nelli esulta per l'ace appena realizzato, che ha deciso allo sprint il terzo set (25-23)
Foto Trabalza
Trento, 22 febbraio 2017
La cronaca della gara valevole per il ventiseiesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2016/17, giocato stasera al PalaTrento fra Diatec Trentino ed Exprivia Molfetta. Lorenzetti apporta due modifiche allo schieramento titolare rispetto alla Diatec Trentino vista domenica sera al PalaTrento contro Modena: Giannelli agisce in regia, ma c’è Stokr e non Nelli nel ruolo di opposto, così come Daniele Mazzone trova spazio in diagonale a Solé, mentre Urnaut e Lanza sono regolarmente in posto 4 e Colaci ricopre il ruolo di libero. L’Exprivia Molfetta si presenta in campo con Tiaguinho al palleggio, Sabbi opposto, Olteanu e Joao Rafael schiacciatori, Vitelli e l’ex Polo al centro, De Pandis libero. Ad uscire meglio dai blocchi di partenza sono i padroni di casa, che con servizio e difesa si costruiscono subito un promettente vantaggio (3-0, 7-3); Gulinelli spende subito un time out, senza però trovare rimedio all’emorragia di punti nella propria metà campo (11-6). Anche Stokr scalda il braccio e per i pugliesi diventa difficile contenere l’onda d’urto dei gialloblù, che non concedono nulla fra muro e difesa e finalizzano spesso in ricostruita (14-7, 18-10). Quando Solé trova il secondo ace della sua serata e subito dopo Sabbi spara out l’attacco da seconda linea per il 21-10, il set è di fatto è già concluso; basta aspettare pochi scambi per l’1-0, che arriva sul 25-14 (invasione a rete di Molfetta).
Nel secondo set la Diatec Trentino non cala l’intensità della propria azione fra attacco e servizio, ma stavolta l’Exprivia riesce a replicare positivamente colmando l’iniziale svantaggio di 5-2 sul 5-5. La nuova accelerazione dei padroni di casa porta la firma degli ace di Solé e Stokr (7-5 e poi 11-6) e di qualche errore di Molfetta (14-8). Anche in questo caso la seconda parte di parziale è in assoluto controllo (18-11, 21-16) dei gialloblù, che continuano a graffiare con la battuta e contengono la sfuriata di Sabbi e compagni, volando sul 2-0 con due servizi punto di Urnaut (25-18).
Molto più incerto il terzo set, in cui la Diatec Trentino fatica a scrollarsi di dosso Molfetta che col muro risale dall’iniziale 3-0 e poi anche dal 10-7 sino all’11-11. Il punto a punto dura a lungo sino al 16-16, poi Joao Rafael sbaglia in attacco, agevolando il tentativo di fuga della Diatec Trentino (18-16) che diventa più cospicuo con la ricostruita di Urnaut (20-17). C’è ancora da soffrire perché l’Exprivia ha l’ultimo sussulto (21-21); allo sprint decide l’ace del neoentrato Nelli (25-23).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa