Trento, 6 settembre 2012

06092012kaz
Matey Kaziyski in attacco al PalaTrento
(foto Trabalza)

Proseguono gli allenamenti in palestra della Trentino Volley nel corso della quarta settimana di preparazione della stagione 2012/13. Nella giornata odierna, come già accaduto in quella di martedì che ha preceduto il mercoledì di sola piscina, i dodici giocatori gialloblù hanno preso parte ad una doppia seduta di allenamento che prevedeva attività fisica ed atletica in mattinata, tecnica nel tardo pomeriggio. L’inserimento in gruppo del centrale Emanuele Birarelli ha ulteriormente agevolato le sessioni con palla, permettendo a Stoytchev e Serniotti di predisporre esercizi sempre più completi ed articolati.
Per me queste sono settimane di lavoro inedite ma molto utili – afferma il capitano Matey Kaziyski, alla prima vera preparazione completa con la squadra da quando è a Trento - . In passato in questo periodo dell’anno ero sempre impegnato con la Nazionale e non avevo mai avuto occasione di curare con così tanta attenzione e tempo la preparazione. Stiamo gettando le basi per arrivare al top non solo nelle prime partite di campionato ma anche per mantenere la condizione di forma sino ai momenti più importanti della stagione; per questo motivo gli allenamenti sono particolarmente lunghi, faticosi ed intensi. Io stesso alla fine di ogni giornata sono molto stanco ma al tempo stesso anche soddisfatto perché inizio a sentire i benefici di quanto fatto, soprattutto per quel che riguarda la resistenza”.
E’ da circa tre mesi che non gioco più una partita ufficiale – continua lo schiacciatore bulgaro – ; un fatto piuttosto singolare perché nelle precedenti stagioni non mi era mai capitato di stare così a lungo senza l’adrenalina di una gara vera. Questa circostanza non mi ha stravolto troppo la vita, sono tranquillo ma ammetto di attendere con particolare curiosità e piacere le prime partite ufficiali. Le amichevoli prima dell’inizio del Campionato e della Supercoppa saranno molto utili e stimolanti; il calendario della seconda metà di settembre è ricco di test contro avversari di valore, lo sfrutteremo per cercare di arrivare trovare pronti alla sfida contro Macerata. Al PalaPanini, il 30 settembre, sicuramente le due squadre non offriranno la loro miglior pallavolo però l’idea di aprire la nuova stagione con la stessa combattutissima sfida che aveva chiuso la precedente è molto intrigante”.
Le ultime considerazione Kaziyski le riserva al Mondiale per Club, che scatterà esattamente fra 30 giorni. “Il sorteggio della prima fase a gironi non ha riservato grosse sorprese – spiega - , le principali favorite sono state equamente divise nelle due Pool, ma questo non vuol dire che non ve ne saranno durante il torneo. Se andiamo a rivedere quanto accaduto nelle edizioni precedenti qualche risultato inaspettato è sempre arrivato: basti ricordare la presenza nel 2009 e 2010 del Paykan nelle prime quattro o lo Jastrzebski in finale nel 2011 a discapito del Sesi San Paolo. Sarebbe quindi un errore giocare le prime gare senza la necessaria attenzione, anche perché le squadre che affronteremo avranno cambiato sicuramente molti effettivi rispetto al passato e non avremo tante informazioni sulle loro caratteristiche di gioco. Dobbiamo essere al top sin dall’esordio, stiamo lavorando per questo”.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa