Il muro di Zygadlo e Birarelli ferma l'attacco di Simone Parodi, una delle chiavi del match
Foto Trabalza
Trento, 30 novembre 2014
L’urlo del PalaTrento ferma la corsa dei Campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia. Di fronte ad oltre 3.200 spettatori l’ENERGY T.I. Diatec Trentino va ancora una volta a segno imponendo il primo stop in SuperLega alla capolista (ora ex) del campionato grazie al 3-2 ottenuto attraverso una prova spavalda e tutto cuore. I due punti conquistati per la classifica sono assolutamente un valore aggiunto per i gialloblù, arrivati al sesto risultato utile di fila: il miglior modo possibile per giungere alla pausa e concentrarsi sull’andata degli ottavi di finale di Coppa CEV di giovedì sera col Tel Aviv e per entusiasmare i propri tifosi.
Con il carattere già mostrato nelle esibizioni esterne di Perugia e Latina, i gialloblù hanno saputo mettere in risalto i punti deboli degli ospiti, proprio nel momento più difficile del match: sotto 1-2 dopo un terzo set perso malamente, la squadra di Stoytchev ha messo in atto una reazione straordinaria che le ha permesso di portare al tie break la contesa e poi di vincerla nonostante gli avversari abbiano provato più volte a rifarla propria.
In evidenza la determinazione di Lanza (mvp del match con 18 punti ed una prestazione in crescita) e la straordinaria prova del muro (a segno 16 volte), fondamentale in cui Birarelli (5 col 71%) e Kaziyski (4, a compensare le difficoltà palesate in attacco) hanno saputo esaltarsi. E’ stata però innanzitutto una vittoria del gruppo, visto che nel corso del match si sono rivelati preziosissimi gli innesti di Nemec (partito in panchina per far posto a Nelli, comunque spavaldo per tre set) e Fedrizzi, che ha saputo far rifiatare ottimamente Kaziyski nel secondo periodo. Per una volta Treia ha faticato in attacco, molto impreciso con 11 errori diretti e percentuali basse, e non ha trovato di fatto un vero punto di riferimento a rete: merito del sistema difensivo preparato ottimamente da Stoytchev alla vigilia.
Di seguito il tabellino della gara dell’ottava giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaTrento.
ENERGY T.I. Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Treia 3-2
(21-25, 25-23, 16-25, 25-18, 16-14)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 18, Solé 10, Nelli 9, Kaziyski 14, Birarelli 10, Zygadlo 1, Colaci (L); Giannelli, Fedrizzi 2, Nemec 11, Burgsthaler, Mazzone. N.e. Thei. All. Radostin Stoytchev.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Baranowicz 3, Kovar 13, Stankovic 11, Fei 16, Parodi 16, Podrascanin 9, Henno (L); Sabbi 10, Monopoli, Shumov, Kurek. N.e. Paparoni, Bonacic, Shumov, Kurek. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 26’, 29’, 23’, 26’, 21’; tot 2h e 5’.
NOTE: 3.253 spettatori per un incasso di 34.291 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 16 muri, 6 ace, 19 errori in battuta, 8 errore azione, 41% in attacco, 63% (38%) in ricezione. Cucine Lube Banca Marche: 15 muri, 11 ace, 16 errori in battuta, 11 errore azione, 40% in attacco, 52% (27%) in ricezione. Cartellino giallo a Birarelli sul 7-8. Mvp Lanza.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchSuperLega UnipolSai 2014/15, classifica e risultati dopo l'ottavo turno di regular season