Pippo Lanza, mvp del match grazie a 24 punti, elude il muro a tre della Top Volley Latina con un astuto pallonetto
Foto legavolley.it
Latina, 23 novembre 2014
La corsa dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino in SuperLega UnipolSai 2014/15 prosegue anche al PalaBianchini di Latina. In terra pontina stasera la squadra di Stoytchev ha raccolto il terzo successo consecutivo in regular season (il sesto su un totale di sette gare) legittimando anche sul campo di una delle compagini più in forma del momento la propria posizione di classifica subito dietro la coppia di testa Modena e Treia.
E proprio contro la Lube, fra sette giorni al PalaTrento, i gialloblù potranno provare a compiere un ulteriore passo in avanti in graduatoria tornando a giocare fra le mura amiche dove sin qui non hanno concesso agli avversari nemmeno un set in quattro partite ufficiali. In vista del remake di tante recenti finali italiane (Scudetto, Coppa e Supercoppa) Birarelli e compagni hanno offerto la più incoraggiante prestazione possibile: solo attraverso una pallavolo convincente in ogni fondamentale si poteva infatti pensare di archiviare positivamente la seconda trasferta consecutiva portando via altri due preziosissimi punti. Come accaduto a Perugia un mese fa, i gialloblù ci hanno messo un set e mezzo a carburare, sono andati sotto 0-2 ma poi sono diventati inarrestabili fra muro, difesa e contrattacco; armi che un po’ alla volta hanno scalfito le sicurezze dei padroni di casa e proiettato l’ENERGY T.I. Diatec Trentino prima sul 2-2 e poi sul 3-2 dopo oltre due ore e un quarto di autentica battaglia.
Nell’incoraggiante prova generale una menzione particolare la merita il libero Colaci (eccezionale fra difesa e ricezione) ma anche la coppia di posto 4 Lanza (giustamente premiato come mvp) e Kaziyski (22), che hanno dimostrato ancora una volta di poter reggere da soli buona parte del peso dell’attacco di palla alta: 55% finale per Pippo, 54% per Matey. Fra i gialloblù ottima la prova anche di Zygadlo in regia, Nemec in battuta e di Birarelli (89% in primo tempo, 4 muri e un ace) e Solé (6 block), coppia centrale che un po’ alla volta ha messo il bavaglio a Starovic, il migliore dei suoi con 25 punti.
Di seguito il tabellino della gara della settima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaBianchini di Latina.
Top Volley Latina-ENERGY T.I. Diatec Trentino 2-3
(25-21, 26-24, 24-26, 20-25, 14-16)
TOP VOLLEY: Urnaut 11, Van de Voorde 10, Starovic 25, Skrimov 22, Rossi 6, Sottile 3, Manià (L); Semenzato, Rauwerdink 4, Tailli. N.e. Ferenciac, Pellegrino, Davis, All. Gianlorenzo Blengini.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 24, Solé 15, Nemec 10, Kaziyski 22, Birarelli 13, Zygadlo, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli. N.e. Nelli, Thei, Mazzone, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Bartolini di Signa (Firenze) e Santi di Città di Castello (Perugia)
DURATA SET: 25’, 31’, 31’, 32’, 20’; tot 2h e 19’.
NOTE: 1.500 spettatori. Top Volley: 9 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 9 errore azione, 49% in attacco, 53% (36%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 12 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 11 errore azione, 54% in attacco, 64% (44%) in ricezione. Cartellino giallo a Stoytchev sul 2-3 del quarto set. Mvp Lanza.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchSuperLega UnipolSai 2014, risultati e classifica dopo il settimo turno