Vienna (Austria), 29 giugno 2013

29062013fairplay
Si chiama “Fair Play, Voleyball Way”; uno slogan semplice ma incisivo che tutti gli appassionati di pallavolo inizieranno a conoscere a riconoscere in fretta, ogni volta che ci sarà una gara in campo europeo di club o nazionale. Si tratta di una innovativa campagna morale, volta a rimodellare e rafforzare l'immagine e la percezione della pallavolo e del beach volley in tutta Europa quale sport pulito e leale. Sfruttando i principi di buon comportamento e di rispetto che da sempre i giocatori di pallavolo posseggono nel loro dna, la CEV collaborerà con le federazioni nazionali, club e comitati organizzatori di tutto il continente per sviluppare nel miglior modo possibile questo tipo di campagna, attraverso un logo accattivante e distintivo.
Le caratteristiche uniche da questo punto di vista della pallavolo aiuteranno la CEV a portare avanti tale obiettivo di responsabilità sociale, in modo da incoraggiare tutti i praticanti (giovani e meno giovani) ad una condotta sportiva nel segno della correttezza e onestà. La pallavolo è sport non violento per eccellenza, privo di contatto, che crea i presupposti migliori per una sfida fra due squadre corrette, separate solo da una rete. Volley e beach volley sono discipline che si giocano con rispetto e umiltà, mantenendo intatte passione, competitività e voglia di vincere.
Con questo background alle spalle “Fair Play, Volleyball Way” sarà un importante strumento che supporterà la CEV e ai suoi partner per continuare a promuovere e sviluppare la pallavolo. Le 55 Federazioni che compongono la CEV e tutti i rispettivi club nazionali saranno le prime protagoniste della campagna che verrà inaugurata sui campi durante la European League già in corso, proseguendo poi durante l’autunno e l’inverno con i Campionati Europei e la Champions League. “Se vogliamo resistere alle sfide dei tempi moderni e futuri, dobbiamo rimanere uniti e lavorare tutti insieme per il bene di questo sport – ha spiegato il Presidente della CEV Andrè Meyer durante la presentazione del progetto a Vienna - . Solo in questo modo saremo in grado di affrontare qualsiasi tipo di partita. La nostra miscela è composta da impegno, dedizione, passione totale per lo sport e il lavoro di squadra, in campo e fuori, e questo vale per entrambe le nostre discipline, pallavolo e beach volley. Vogliamo portare avanti e promuovere il fair play a modo nostro; l’obiettivo finale è quello di avvicinare persone sempre più giovani a questo sport attraverso la condivisione di un messaggio positivo che lo identifica con caratteristiche uniche. In questo modo abbiamo voluto sottolineare una delle principali peculiarità del nostro sport. In altre discipline il termine fair play significa che gli sportivi non si lamentano o non si comportano male. La pallavolo è in questo senso è molto più avanti di tutte le altre”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa