Tine Urnaut cerca uno spiraglio nel muro Lube
Foto Trabalza
Civitanova Marche (Macerata), 25 aprile 2017
La cronaca di gara 1 di Finale Play Off Scudetto UnipolSai 2017, giocata stasera all'Eurosuole Forum fra Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino. Gli starting six scelti dai due allenatori sono quelli ipotizzati alla vigilia: la Diatec Trentino si presenta di fronte agli oltre quattromila spettatori dell’Eurosuole Forum con Giannelli al palleggio, Stokr opposto, Urnaut e Lanza in posto 4, Solé e Van de Voorde centrali, Colaci libero; la Cucine Lube risponde Christenson in regia, Sokolov opposto, Juantorena e Kovar schiacciatori, Candellaro e Stankovic in posto 3, Grebennikov libero. Dai blocchi di partenza escono benissimo i padroni di casa, che con Christenson al servizio e Sokolov in attacco creano subito un break importante (da 3-3 a 3-8), costringendo Lorenzetti a spendere immediatamente un time out. Alla ripresa del gioco però la Lube non concede nulla (7-12), tenendo alto il ritmo della propria fase di cambiopalla. Nella seconda parte del parziale sbaglia Stokr (8-15), poi il muro dei cucinieri si fa sentire (12-20); ai biancorossi basta conservare il cospicuo vantaggio per chiudere in fretta i conti nel primo set, già su 18-25.
Nel secondo periodo la Diatec Trentino, che in campo ha Nelli e Daniele Mazzone per Stokr e Solé come già accaduto nel finale del precedente periodo, prova a reagire e mette il naso avanti sino all’8-7 grazie alla buona efficacia a rete di Lanza. Stankovic col muro (due consecutivi) inverte subito la tendenza (8-11) e poi è di nuovo il Capitano gialloblù a riportare a stretto contatto i suoi (11-12). Juantorena in pipe crea un altro spunto, dopo che Trento aveva risposto colpo su colpo nella fase centrale (16-19); la Lube ne approfitta per lanciarsi verso il 2-0 interno, che arriva senza particolare sussulti, anche perché Kovar e Sokolov mettono a terra la palla ogni volta che serve (20-25).
L’equilibrio dura poco anche nella terza frazione, con Juantorena che ispira il primo allungo (3-7); anche in questo caso la Diatec Trentino prova a reagire affidandosi a Lanza (4-10, 10-14), ma la Lube concede pochissimo agli avversari (11-16) e viaggia veloce verso il successo in tre set, visto che anche Kovar punge in battuta (ace per il 14-21): 25-17 e 3-0.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa