Finale scudetto Trento-Piacenza, la guida a gara 3
Grbic innesca il primo tempo di Birarelli
(foto Trabalza)
Trento, 9 maggio 2008

Domani sera al PalaTrento si gioca gara 3 di finale dei playoff scudetto 2009. Dopo la sconfitta rimediata giovedì sera al PalaBanca, l’Itas Diatec Trentino torna ad affrontare la Copra Nordmeccanica Piacenza in casa. Fischio d’inizio ad ore 17.45, con diretta tv su Sky Sport 3 e in radio su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Interrotta a Piacenza la propria imbattibilità nei playoff scudetto 2009, la formazione campione d’Italia e d’Europa conta sul fattore campo e sull’apporto di tutto il proprio splendido pubblico per mettersi alle spalle gara 2 e riprendere confidenza con la vittoria. Si riparte quindi dall’1-1 della serie, con la possibilità però di giocare al PalaTrento due delle tre potenziali gare ancora in programma. Un vantaggio che i gialloblu dovranno cercare di far fruttare nella maniera migliore, a partire già da domani.
Nell’economia dell’intera serie gara 3 è una partita destinata a fare la differenza – conferma l’allenatore trentino Radostin Stoytchev - , perché permetterà a chi la vince di avere ben due possibilità nei successivi match per conquistare lo scudetto. E’ quindi molto importante tornare a giocare su buoni livelli recuperando cioè efficacia in ogni fondamentale, anche se non sarà facile visto che Piacenza è in grande forma ed attualmente sta mettendo in mostra una pallavolo migliore della nostra. In gara 2 abbiamo faticato molto in ricezione e da lì sono nati tutti gli altri problemi. Anche il muro non è riuscito a fare il proprio dovere con profitto ma la sua scarsa efficacia è stata strettamente collegata alla battuta e allo basso livello del nostro cambio palla. Il nostro gioco non è stato fluido e dovrà per forza tornare ad esserlo se vorremo contrastare una Copra di questo livello, con un trio di palla alta davvero continuo”.
Domani sera Stoytchev potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione. Della Lunga e Birarelli, pur lamentando problemi fisici di natura diversa (ginocchio per Dore, schiena per il centrale azzurro), saranno infatti della gara. Prima di gara 3 la squadra sosterrà ancora una seduta di allenamento nel primo pomeriggio di oggi al PalaTrento e poi domattina la classica rifinitura prepartita.
Quella di domani sarà la 306^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley, la 49^ stagionale, la 40^ assoluta nei playoff scudetto (sino ad ora 19 giocate in casa e 21 in trasferta). In gara 3 Matey Kaziyski, miglior battitore del campionato italiano con 72 ace in 34 partite, andrà alla ricerca dei dieci punti necessari a raggiungere quota 1300 palloni vincenti con la maglia di Trento e 250 nei playoff scudetto. A due punti dai 300 firmati per la Società di via Manci vi è anche il capitano Grbic che prima del match riceverà un premio particolare (un gioiello di rubini e diamanti raffigurante il pallone tricolore usato in serie A1 TIM) per essere stato eletto mvp di gara 1.
GLI AVVERSARI Dopo la perentoria affermazione di giovedì scorso la Copra Nordmeccanica Piacenza guarda con rinnovata fiducia al proseguimento della serie. In gara 2 la formazione di Angelo Lorenzetti ha confermato l’ottimo momento di forma tecnico e fisico che aveva già fatto chiaramente intravedere nella parte centrale di gara 1. Con l’utilizzo di Marshall (ad un punto dai 2500 attacchi vincenti in Italia) nel ruolo di opposto con compiti anche di ricezione quando si trova in seconda linea, la squadra emiliana sembra aver trovato la quadratura del cerchio in un sestetto che ora appare più equilibrato anche dal punto di vista del gioco d’attacco. I soli 5 muri di Trento al PalaBanca l’hanno dimostrato pienamente.
Non è stato però l’attacco a portare il punto del pareggio nella serie, bensì il servizio che giovedì ha fruttato sette ace diretti e costretto Grbic a giocare sempre in maniera scontata. Al PalaTrento Piacenza farà di tutto quindi per replicare in principal modo l’ottima prova in battuta, andando alla ricerca di quella vittoria esterna che mai sino ad ora ha ottenuto in una serie di finale. Nelle precedenti sette sfide giocate in trasferta nell’attao conclusivo del torneo (quattro a Treviso, tre a Trento) gli emiliani non sono infatti mai riusciti a portare a casa il successo.
Lorenzetti non ha particolari problemi di formazione; l’uscita di Rak nel corso del terzo set di gara 2 è stata infatti solo precauzionale. Non dovesse farcela domani, l’allenatore piacentino potrà comunque contare su di un Dunnes che ha già dato ampie garanzie, risultando decisivo sia in attacco sia in battuta durante il match del PalaBanca.
I PRECEDENTI Con il successo di giovedì Piacenza ha ridotto lo svantaggio nel computo totale dei precedenti; l’Itas Diatec Trentino ora conduce per tredici vittorie ad undici nei ventiquattro incontri ufficiali già andati in archivio fra le due Società. Dopo il successo in gara 2 ora la Copra Nordmeccanica proverà a vincere anche al PalaTrento, dove però non ottiene l’affermazione da oltre due anni e mezzo (ultimo successo, per 3-2, il 15 ottobre 2006) e dove, complessivamente, ha raccolto quattro vittorie in dodici incontri giocati. L’unico successo ottenuto in Trentino nei playoff dai biancorossi risale al 16 aprile 2005 (3-2, 19-17 nel quinto set), in occasione di gara 4 dei quarti di finale 2006.
LA SERIE Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza si trovano sull’1-1 nella serie di finale scudetto 2009 che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato al PalaTrento in gara 1 il 4 maggio con parziali di 25-18, 17-25, 21-25, 25-14, 17-15 e del 3-1 per Piacenza in gara 2 giocata in Emilia giovedì sera (25-21, 25-18, 20-25, 25-15). Dopo la gara di domani le squadre si troveranno nuovamente di fronte al PalaBanca per gara 4 mercoledì 13 maggio alle ore 20.30. L’eventuale bella, che assegnerà in ogni caso lo scudetto a chi la vincerà, si disputerà invece in Trentino domenica 17 maggio alle ore 18.30.
I PROBABILI SESTETTI Nessuna novità rispetto a gara 2 nell’Itas Diatec Trentino: Radostin Stoytchev confermerà Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro della rete e Bari libero.
Lorenzetti deve invece valutare se inserire Dunnes al posto di Rak come già accaduto dal terzo set in poi giovedì sera. Sestetto quindi con Meoni in regia, Marshall opposto, Zlatanov e Bravo in banda, Bjelica e Rak (o Dunnes) al centro, Durante libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia umbra composta da Simone Santi (primo arbitro di Città di Castello, in serie A dal 1994, internazionale dal 2001) e Fabrizio Saltalippi (secondo arbitro di Perugia, in serie A dal 1995, internazionale dal 2000) a dirigere gara 3. I due fischietti sono alla loro sesta direzione stagione congiunta in serie A1 TIM (la quarta in questi playoff), la diciassettesima personale per Santi e la diciottesima per Saltalippi che assieme a Sobrero aveva già diretto Piacenza-Trento del 15 febbraio scorso (0-3, 21^giornata di regular season). I due arbitri erano stati protagonisti anche di gara 3 di finale scudetto della scorsa stagione, vinta per 3-0 dall’Itas Diatec Trentino che in quel modo conquistò il titolo tricolore.
RADIO, TV ED INTERNET Gara 3 di finale scudetto fra Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 3, con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica, Marco Nosotti e Stefano Locatelli da bordo campo. Alle ore 17.30 inizierà anche un ricco prepartita condotto da Roberto Prini: ospiti Lorenzo Bernardi e Luca Cantagalli.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.40 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare il match sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull'andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all'interno della trasmissione "Pallavolando" che prende il via ad ore 18.30.
Trento-Piacenza sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Gian Paolo Zaffani, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla cinquantesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 11 maggio a partire dalle ore 23.05. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 12 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
INGRESSI DEL PALATRENTO APERTI ALLE ORE 16.30 Con il “tutto esaurito” già fatto registrare giovedì pomeriggio al Trentino Volley Point, le casse del PalaTrento domani apriranno i battenti dalle ore 15.45 solo per permettere il ritiro delle prenotazioni dei biglietti numerati (Vip, Best e Distinti) e degli accrediti. Attorno alle ore 16.30, appena le forze dell'ordine daranno il loro consenso, verranno invece aperti gli ingressi del palazzetto, in cui per questa occasione non sarà presente il punto vendita merchandising della Trentino Volley.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it