Finale scudetto Trento-Piacenza, la guida alla quinta e decisiva gara
Birarelli in attacco durante gara 4
(foto Trabalza)
Trento, 16 maggio 2009

Domani sera al PalaTrento si assegna lo scudetto della pallavolo maschile 2008/09. Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza si affronteranno infatti per la quinta volta in meno di due settimane nella gara decisiva che consegnerà ad una delle due contendenti il titolo di campione d’Italia. Fischio d’inizio ad ore 17.30, con diretta tv su Sky Sport 2 ed in radio su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il successo esterno di mercoledì sera al PalaBanca di Piacenza in gara 4 ha ridato vigore alle speranze trentine di mantenere il tricolore sulle proprie maglie. Grazie al 3-0 imposto alla Copra Nordmeccanica domani la formazione gialloblu potrà godere del fattore campo nella quinta e decisiva sfida che assegna lo scudetto.
Ci siamo meritati di giocare questa ultima chance vincendo a Piacenza e riportando la serie al PalaTrento – afferma l’allenatore trentino Radostin Stoytchev - e questo è già importante ma a priori è difficile capire se giocare di fronte al nostro pubblico gara 5 sarà un freno psicologico o effettivamente un’arma in più. Piacenza al PalaTrento solo domenica scorsa ha infatti ottenuto la vittoria e quindi sicuramente giocherà senza timori reverenziali; noi dovremo fare lo stesso, cercando di replicare le buone cose fatte vedere in gara 4 con muro, attacco e ricezione. Visto l’andamento così incerto e scostante di questa serie di finale faccio però fatica ora ad individuare quale potrebbe essere l’aspetto in grado di fare la differenza. Tutte le partite precedenti sono state infatti molto diverse fra loro anche dal punto di vista del gioco. L’unica cosa certa è che si riparte dallo zero a zero; non conta nulla aver vinto con autorità la precedente partita. I ragazzi lo sanno bene e altrettanto sa Piacenza. Sarà una gara tiratissima, equilibrata e senza quindi possibilità di pronostico”.
Il coach bulgaro, che domani andrà alla ricerca del suo secondo scudetto in altrettanti finali di campionato italiano, potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione e molto probabilmente sfrutterà ancora molto la panchina che mercoledì sera si era dimostrata il valore aggiunto dell’Itas Diatec Trentino. Della Lunga, Riad e De Paola, bravi a sfruttare lo spazio concesso loro, sono quindi pronti per dare fin dall’inizio il proprio contributo.
Prima del match la squadra sosterrà ancora una seduta di allenamento nel pomeriggio di oggi al PalaTrento, dove poi si ritroverà anche domattina per la classica rifinitura prepartita. Gara 5 di finale scudetto sarà la 308^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley, la quarantaduesima assoluta nei playoff (23 vinte, 18 perse), la cinquantunesima della stagione. La formazione trentina andrà alla ricerca della nona vittoria in questi playoff, successo che permetterebbe di conseguire la centunesima vittoria casalinga in nove anni di attività.
L’incontro di domani sarà il sesto spareggio nei playoff che giocherà Trento in sette avventure post season; in precedenza due vittorie (con Modena battuta alla bella nel 2005 al tie break e con Piacenza superata per 3-0 nell’atto conclusivo della scorsa stagione) e tre sconfitte (con Modena nel 2002/03 per 3-2, con Piacenza nel 2004/05 per 3-0 e con Cuneo nella scorsa stagione per 3-2).
Fra i singoli da segnalare come Grbic (mvp delle due partite vinte dalla propria squadra ed autore di ben cinque muri in gara 4) sia a due punti dai 500 realizzati esclusivamente nei playoff e come i centrali Riad e Birarelli siano a soli sei palloni vincenti rispettivamente dai 200 e 500 realizzati con la maglia di Trento. L’altro centrale, Cosimo Marco Piscopo, staccherà invece la settantesima presenza per la Società di via Manci.
GLI AVVERSARI Dopo aver sprecato il primo match ball solo mercoledì sera in casa, la Copra Nordmeccanica Piacenza si ripresenta per la terza volta nel giro di due settimane a Trento facendosi forza con la propria recente storia nei playoff che anche in semifinale con Macerata l’aveva vista gettare al vento l’occasione di chiudere in quattro gare per poi strappare la qualificazione alla finale proprio in casa degli avversari per 3-2.
L’assalto al primo scudetto della propria storia ripartirà quindi alle 17.30 sul mondoflex tricolore; per tornare in auge la squadra emiliana, che domani sarà sostenuta da circa 150 tifosi, dovrà cercare di ritrovare brillantezza al servizio (in gara 4 fin troppo falloso) e recuperare l’efficacia di alcuni giocatori chiave come Marshall e Bravo che mercoledì sono apparsi in serata particolarmente negativa.
Il cubano è tutt’ora il miglior marcatore della serie di finale con 70 punti in quattro gare, ma molto bene sta facendo anche Hristo Zlatanov (fermo a quota 69) che durante le prime quattro gare è stato sicuramente l’attaccante più continuo dell’intera batteria a disposizione di Marco Meoni, ex di turno al pari di Rak. Angelo Lorenzetti non ha particolari problemi di formazione e, ad eccezione dell’opposto Falasca (infortunato di lungo corso), potrà contare sull’intera rosa per questa ultima e decisiva sfida della stagione.
I PRECEDENTI Sono saliti a quota ventisei i precedenti ufficiali fra le due squadre; grazie al successo esterno di mercoledì scorso la Trentino Volley conduce la storia del confronto per quattordici successi a dodici. Quando le due società di sono trovate di fronte nei playoff scudetto si è sempre arrivati alla bella: è successo infatti nella stagione 2004/05, quando Piacenza rimontò l’iniziale svantaggio di 2-0 nei quarti di finale superando il turno grazie alla vittoria per 3-0 in gara 5 ma è andata così anche lo scorso anno, quando lo scudetto fu assegnato nella terza e decisiva partita dopo una vittoria per parte fra le mura amiche. In quel match, andato in scena il 7 maggio 2008, l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-0 (29-27, 25-16, 25-19) con Kaziyski mvp e conquistò il primo scudetto della propria storia. In questa serie di finale le partite disputate al PalaTrento sono finite sempre al tie break: successo per i padroni di casa in gara 1, affermazione esterna per la Copra Nordmeccanica in gara 3 che è così tornata a violare l’impianto trentino dopo due anni e mezzo contrassegnati da sole sconfitte. Il bilancio delle sette partite giocate in finale scudetto fra le due squadre vede Trento avanti su Piacenza per 4-3.
LA SERIE Come noto, la serie di finale che si conclude domani sera si gioca al meglio delle cinque partite. Le due squadre infatti sono in situazione di parità con due vittorie per parte, in virtù del 3-2 (25-18, 17-25, 21-25, 25-14, 17-15) per Trento in gara 1 lunedì 4 maggio, del 3-1 (25-21, 25-18, 20-25, 25-15) in favore di Piacenza nel corso della seconda sfida giocata giovedì 7 maggio, del 3-2 (22-25, 25-13, 19-25, 25-23, 15-9) sempre in favore degli emiliani nel match giocato una settimana fa al PalaTrento e del 3-0 (25-23, 25-11, 26-24) con cui la squadra di Stoytchev si è imposta solo mercoledì sera. Chi ottiene la vittoria domani si laurea quindi campione d’Italia 2008/09.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare l’assetto visto in gara 4 con la probabile staffetta programmata fra Riad-Della Lunga e Piscopo-Winiarski. Il resto del sestetto vedrà Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski in posto 4, Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Angelo Lorenzetti invece risponderà con Meoni in regia, Marshall opposto, Zlatanov e Bravo in banda, Bjelica e Rak al centro, Durante libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal marchigiano Massimo Cinti (primo fischietto di Castelferretti, provincia di Ancora) e Paolo Barbero (secondo fischietto di Lavagna, provincia di Genova), in serie A dal rispettivamente dal 1983 e 1989 (entrambi sono internazionali dal 1995 e dal 1996), ad arbitrare l’incontro di domani sera. I due fischietti sono solo alla loro seconda direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM 2008/09, la sedicesima personale per Cinti, la diciassettesima per Barbero. Per il fischietto anconetano questa sarà la quinta partita rispetto a Trento, già arbitrata nelle vittoriose partite di Modena (3-2) e in casa contro Cuneo (3-1 in gara 3 di semifinale) e nelle due perse contro Treviso per 3-1 (undicesima giornata d’andata, al PalaVerde) e per 3-2 (a Bassano per i quarti di finale di Coppa Italia). Due i precedenti stagionali di Barbero con la Trentino Volley, sconfitta a Cuneo per 3-2 in regular season (nona giornata d’andata) e vincente contro Modena per 3-0 nella settima di ritorno. In questi playoff Barbero aveva già diretto Piacenza in occasione di gara 4 di semifinale vinta al PalaBanca da Macerata per 3-0.
RADIO, TV ED INTERNET L’ultimo match della stagione di serie A1 TIM sarà trasmesso in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica, Marco Nosotti e Stefano Locatelli da bordo campo. Alle ore 17.15 inizierà anche un ricco prepartita condotto da Roberto Prini, con ospiti Lorenzo Bernardi e Franco Bertoli, mentre al termine della stessa sarà programmato un ampio post match con le immagini della consegna dello scudetto in diretta.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare il match sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull'andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all'interno della trasmissione "Pallavolando" che prende il via ad ore 18 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna inizierà alla stessa ora e verrà realizzato interamente al PalaTrento.
Trento-Piacenza sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Gian Paolo Zaffani, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla cinquantaquattresima ed ultima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 18 maggio a partire dalle ore 21. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 19 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
INGRESSI DEL PALATRENTO APERTI ALLE ORE 16 Con il “tutto esaurito” già fatto registrare ieri pomeriggio al Trentino Volley Point, le casse del PalaTrento domani apriranno i battenti dalle ore 15.30 solo per permettere il ritiro delle prenotazioni dei biglietti numerati (Vip, Best e Distinti) e degli accrediti stampa. Attorno alle ore 16, appena le Forze dell'Ordine daranno il loro consenso, verranno invece aperti gli ingressi del palazzetto, in cui per questa occasione non sarà presente il punto vendita merchandising della Trentino Volley.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it