Doha (Qatar), 13 ottobre 2012

focus su trentino diatec-tigres de uanl

13102012kaz
Matey Kaziyski in attacco durante la gara control'Al Rayan

Dopo l’esordio odierno, il Mondiale per Club 2012 della Trentino Diatec continua già nella giornata di domani, domenica 14 ottobre, con la sfida valevole per il secondo turno della prima fase. Nella Pool A i gialloblù affronteranno i messicani del Tigres de UANL per il match programmato all’Aspire Zone Hall di Doha alle ore 16 italiane (le 17 locali); diretta tv su Sportitalia2.
QUI TRENTINO DIATEC
Rotto il ghiaccio ed ottenuta la prima vittoria stagionale grazie al successo per 3-2 sull’Al Rayan di questa sera, i Campioni del Mondo cercano immediatamente un’altra affermazione, che possa proiettarli verso le semifinali del torneo.
Per compiere un altro passo di avvicinamento alla fase ad eliminazione diretta del torneo, ai gialloblù servirà però un’affermazione da tre punti, che non potrà comunque garantire già la matematica certezza della qualificazione. Il punto lasciato ai padroni di casa oggi manterrà infatti aperto sino all’ultima giornata qualsiasi tipo di discorso.
Era importante iniziare col piede giusto, siamo riusciti a farlo ma ora dobbiamo subito pensare all’incontro di domenica contro la squadra messicana – ammette Radostin Stoytchev presentando la partita - . Si tratta di una formazione che conosciamo poco e che quindi anche solo per questo motivo dobbiamo rispettare ed affrontare con il massimo della concentrazione. Stasera siamo venuti a capo di una situazione difficile con il carattere ma è indubbio che, se vogliamo andare avanti nel torneo, dovremo crescere anche dal punto di vista del gioco. Contro il Tigres de UANL mi aspetto quindi qualcosa in più oltre ad una migliore gestione delle situazioni che ci vedono avanti di tre o quattro punti”.
In ottica di una possibile prosecuzione del cammino nel torneo iridato sarà poi importante cercare di gestire bene energie fisiche e mentali visto che, dopo la partita di domani, la Trentino Diatec potrà tirare il fiato per un giorno, non essendo impegnata lunedì in partite ufficiali.
In vista del match con il Tigres de UANL, Radostin Stoytchev potrebbe nuovamente risparmiare Juantorena offrendo ancora spazio a Lanza. Anche Jan Stokr, in panchina negli ultimi due set con l’Al Rayan, dovrebbe essere nuovamente inserito nello starting six.
In questa circostanza la Trentino Volley giocherà la 472^ partita ufficiale della propria storia, la 69^ internazionale di sempre (58 vittorie e 10 sconfitte il bilancio complessivo), la 17^ nella singola manifestazione dove sino ad ora ha ottenuto solo vittorie.
GLI AVVERSARI
Dopo il difficile esordio odierno, con relativa sconfitta per 3-0 contro i brasiliani del Sada Cruzeiro nel derby delle due Americhe, il Tigres de UANL proverà a cercare maggior fortuna contro i Campioni del Mondo in carica. La squadra di pallavolo dell’omonima polisportiva universitaria di San Nicolas de los Garza, città di quasi 500.000 abitanti nel Nord-Est del Paese, si è presentata a Doha, d’altronde, con poche ambizioni ma con l’orgoglio di partecipare per la prima volta ad una manifestazione internazionale. Al contrario della maggior parte delle formazioni presenti in Qatar, non ha dovuto conquistarsi sul campo il diritto di partecipare ma l’ha fatto in virtù di un invito della Federazione Pallavolo del Nord e del Centro America che, come nelle precedenti tre edizioni con i portoricani del Plantaneros Corozal, gli statunitensi del Team Paul Mitchell e i canadesi del Trinity Western Spartan, ha deciso arbitrariamente da chi farsi rappresentare nel Mondiale per Club 2012.
La scelta è quindi caduta sulla formazione messicana grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle ultime stagioni in patria; nel 2011 e nel 2012 lo UANL ha infatti vinto sempre il titolo nazionale confermandosi in finale contro l’IMSS Atn. I giocatori più rappresentativi sono il palleggiatore Jorge Barajas, l’opposto e capitano Cordova e lo schiacciatore Virgen. L’allenatore è Jorge Azair Lopez, già tecnico federale del settore giovanile nel recente passato.
I dodici del Tigres de UANL
1. Jesus Valdemar Valdes Loredo (s), 2. Edgar Herrera (c), 5. Jesus Rangel (l), 6. Richar Lazcano (s), 7. Jorge Barajas (p), 10. Nestor Orellana (o), 11. Guillermo Romero (p), 12. Ismael Guerrero (c), 13.  Samuel Cordova (o), 14. Tomas Aguilera (c), 15. Juan Virgen (s), 18. Oscar Aguirre (p). All. Jorze Azair.
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DI GARE
Tre match del torneo maschile anche nella seconda giornata di gare del Mondiale per Club 2012: prima di quella che vedrà impegnata la Trentino Diatec alle ore 16, si giocherà Al Arabi-Zenit (ore 14 per la Pool B); subito dopo invece Sada Cruzeiro-Al Rayan (ore 16), gara che interessa da vicino i gialloblù perché completa il quadro dei risultati della Pool A.
Classifiche – Pool A:
Sada Cruzeiro 3, Trentino Diatec 2, Al Rayan 1, Tigres de UANL 0. Pool B: Belchatow 3, Zenit Kazan, Al Arabi e Zamalek Sporting Club 0.
I PRECEDENTI
Quello di domani sarà il primo incontro della storia delle due Società ed anche il primo ufficiale che la Trentino Volley disputerà in assoluto contro una compagine messicana.
I PROBABILI SESTETTI
Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six odierno: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Lanza in banda, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Jorge Azair dovrebbe rispondere con Barajas al palleggio, Cordova opposto, Virgen e Valdes Loredo schiacciatori, Aguilera e Guerrero al centro, Rangel libero.
GLI ARBITRI
Anche in questo caso la FIVB renderà noti solo domattina i nomi dei due arbitri che dirigeranno l’incontro. La rosa dei fischietti può contare su Abdullah Alenezi (Kuwait), Karin Zahorcova (Repubblica Ceca), Ibrahim Al Naama (Qatar), Dejan Jovanovic (Serbia), Juraj Mokry (Slovacchia), Waleed Abdelsamad (Egitto), Heike Kraft (Germania), Paulo Turci (Brasile), Andrey Zenovich (Russia) Fahad Mohamd Ismail (Qatar), Mary Holly Blalock (Usa), Bela Hobor (Ungheria) e Jang Liu (China).
TV, RADIO ED INTERNET
Come anticipato, Trentino Diatec-Tigres de UANL sarà trasmessa in diretta tv da Sportitalia2, canale visibile sul digitale terrestre, sulla piattaforma Sky al numero 226, a partire dalle ore 16 con commento affidato a Marcello Piazzano.
La gara sarà raccontata in diretta con continui aggiornamenti e collegamenti live con Doha da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo flash alle ore 16 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB che avrà una sezione esclusivamente riservata al torneo: http://www.fivb.org/en/volleyball/Competitions/WorldClubChampionships/2012.
Sempre sul web, il sito http://www.laola1.tv/ trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservato al Mondiale per Club (Channels-Volleyball-FIVB-Club World Championships) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa