Trento, 11 novembre 2012
![]() |
Jan Stokr a muro su Leal del Cruzeiro il 16 ottobre scorso a Doha, nella gara in cui la Trentino Volley ha perso l'ultimo parziale prima di vincerne 25 consecutivamente (foto Trabalza) |
Venticinque set vinti consecutivamente, senza quindi concederne nemmeno uno agli avversari via via affrontati durante queste ultime tre settimane. La corsa dei Campioni del Mondo fra Serie A1 e Champions League continua quanto mai spedita e a ritmi da record; oltre a raggiungere il momentaneo secondo posto in classifica, il doppio successo conquistato nel centro Italia fra mercoledì (a Perugia) e sabato (a Latina) ha infatti permesso ai gialloblù di eguagliare la significativa striscia realizzata durante la scorsa stagione, quando la squadra di Stoytchev si impose per otto volte di fila per 3-0.
In sostanza, la Trentino Volley non perde un set dal 16 ottobre, quando a Doha concesse il quarto periodo della terza sfida della Pool A della prima fase del Mondiale per Club, poi vinta per 3-2. Dopo aver subito quel 18-25 dai brasiliani del Sada Cruzeiro, Kaziyski e compagni sono sempre andati a segno mettendo in sequenza la bellezza appunto di 25 set grazie alle successive otto vittorie in tre parziali: con il Kazan il 18 ottobre (semifinale iridata), con il Cruzeiro il 19 ottobre (finale iridata), con la Stella Rossa il 25 ottobre (Champions), a San Giustino il 28 ottobre (A1), a Tours l’1 novembre (Champions), con Cuneo il 4 novembre (A1), a Perugia il 7 novembre (A1) e appunto a Latina sabato sera (A1).
Nella stagione 2011/12 lo stesso ruolino di marcia era stato inanellato fra l’8 gennaio e l’8 febbraio; in quel caso i set messi in fila furono addirittura 28, tenendo conto anche dei tre conquistati a Monza nel 3-1 sull’Acqua Paradiso dopo aver perso quello iniziale e le prime due frazioni della sfida casalinga con il Maaseik (3-1 anche in quel caso).
Nell’anno solare 2012, la Trentino Volley ha complessivamente giocato 151 set, vincendone 120 e perdendone 31 (di cui appena 6 al PalaTrento), con un quoziente di 3,87. Nemmeno nella stagione del triplete (2010/11), la Società di via Trener aveva sfoderato in un ruolino di marcia così imperiale; il miglior modo per avvicinarsi ai big match in programma durante la prossima settimana al PalaTrento: mercoledì 14 (ore 20.30) contro lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, domenica 18 (ore 17.30) contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa