L'mvp Martin Nemec con i suoi 15 punti (7 solo a muro) ha giocato una splendida partita da ex di turno contro Città di Castello
Foto Trabalza
Sansepolcro (Arezzo), 14 dicembre 2014
In Toscana l’ENERGY T.I. Diatec Trentino si riprende immediatamente quello che il turno di riposo di SuperLega, osservato nel precedente weekend, le aveva tolto. Grazie al successo odierno sul campo dell’Altotevere Città di Castello i gialloblù hanno infatti ritrovato il terzo posto in classifica, scavalcando nuovamente la Sir Safety Perugia – caduta ieri sera a Macerata contro la Lube.
La netta affermazione per 3-0 sulla compagine umbra consente allo stesso tempo alla squadra di Stoytchev di inaugurare nel miglior modo il tour de force che l’attende da qui a fine dicembre dovendo fare i conti con altri quattro impegni ufficiali (tre di campionato ed uno, il più vicino, di Coppa CEV). Per avere ragione dei padroni di casa Birarelli e compagni hanno alzato sin dal primo punto un muro di straordinaria fattura per capacità di lettura nel gioco di Corvetta e posizionamento: i 9 block vincenti del primo parziale (6 solo di Nemec) hanno immediatamente intimorito i padroni di casa, che hanno faticato a riprendersi anche nella frazione successiva, giocando di fatto alla pari solo la terza. Trento è stata brava a gestire la situazione nei primi due parziali anche grazie ad un Zygadlo molto efficace a distribuire il gioco su tutto il fronte d’attacco e poi nell’ultima ha mostrato il carattere da grande squadra trasformando un 17-20 in un 25-21 per mezzo dei servizi di Kaziyski e degli attacchi di Lanza. Sugli scudi, su tutti, proprio Martin Nemec (best scorer con 15 punti personali) ma anche lo stesso Pippo (13 palloni vincenti al rientro col 50% a rete e un ace) e capitan Birarelli (9 con 4 block ed il 71% in primo tempo) hanno detto la loro sino in fondo. Città di Castello si è affidata quasi solo a Baroti (17) venendo meno nei momenti decisivi del terzo set che potevano forse riaprire la gara.
Di seguito il tabellino della gara della decima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questa sera al Palasport di San Sepolcro.
Altotevere Città di Castello-ENERGY T.I. Diatec Trentino 0-3
(16-25, 17-25, 21-25)
ALTOTEVERE: Corvetta 1, Della Lunga 5, Aganits, Baroti 17, Randazzo 9, Mazzone 3, Tosi (L); Dolfo 3, Maric 1, Franceschini. N.e. Teppan, Lensi, Daldello. All. Paolo Montagnani.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 13, Solé 4, Nemec 15, Kaziyski 10, Birarelli 9, Zygadlo 2, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli. N.e. Nelli, Thei, Mazzone e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Boris di Vigevano (Pavia) e Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno).
DURATA SET: 23’, 22’, 26’; tot 1h e 11’.
NOTE: 1.211 spettatori per un incasso di 4.376 euro. Altotevere: 4 muri, 1 ace, 11 errori in battuta, 7 errori azione, 41% in attacco, 48% (21%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 14 muri, 5 ace, 6 errori in battuta, 5 errori azione, 47% in attacco, 58% (36%) in ricezione. Mvp Nemec.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchSuperLega UnipolSai 2014/15, risultati e classifica dopo il decimo turno