Il muro di Birarelli e Nemec bucato dall'mvp del match Alessandro Fei

Foto Trabalza

Civitanova Marche (Macerata), 1 marzo 2015

 

Il Palasport di Civitanova Marche, nuova casa della Lube, ed i suoi quasi 4.000 spettatori respingono solo dopo cinque set ed oltre due ore di gioco il primo tentativo di assalto da parte dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino. La formazione gialloblù questo pomeriggio è infatti uscita sconfitta solo al tie break nel big match del ventunesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai contro Treia cedendo al tempo stesso anche il primato in classifica a Modena (vittoriosa in casa con Ravenna e ora avanti di uno) proprio alla vigilia del turno di riposo.
Il terzo stop stagionale in campionato non intacca comunque quanto di buono sin qui fatto da Birarelli e compagni in campionato; il prezioso punto conquistato consentirà infatti di tenere a debita distanza la stessa Lube anche dopo aver osservato il turno di riposo in regular season nel prossimo weekend.
La trasferta nella Marche può essere archiviata quindi positivamente perché nel corso della gara la squadra di Stoytchev ha dato dimostrazione di non essere salita a caso tanto in alto in classifica; con una grandissima forza di volontà e capacità di adattamento alle varie situazioni che la partita ha creato, i gialloblù sono stati in grado di portarsi due volte avanti, vincendo primo e terzo parziale prima di subire la rimonta dei padroni di casa, guidati dai redivivi Fei (in campo fin dal primo set al posto di Sabbi ed mvp con 21 punti ed il 57% a rete) e Podrascanin. L’allenatore bulgaro nel corso del match ha alternato diversi effettivi trovando ottime risposte in particolar modo da Giannelli, titolare in pianta stabile da metà del secondo parziale ed autore di una prova efficace in cabina di regia al posto di Zygadlo, e Nelli (4 punti). Alla giovane diagonale palleggiatore-opposto non sono tremate le mani nel momento più difficile, ma pur poggiandosi sui loro spunti, Trento a gioco lungo ha dovuto inchinarsi all’efficacia a rete di Kurek e alla giornata a corrente alternata degli attaccanti di posto 4 Kaziyski e Lanza (comunque decisivi nei due set vinti). Best scorer dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino l’opposto Martin Nemec con 18 punti (di cui 3 a muro e uno al servizio) ed autore di una prova pressoché perfetta nei primi tre parziali.

 

Di seguito il tabellino della gara della ventunesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questo pomeriggio al Palasport di Civitanova Marche.


Cucine Lube Banca Marche Treia-ENERGY T.I. Diatec Trentino 3-2
(21-25, 25-19, 21-25, 25-23, 15-12)
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Podrascanin 13, Baranowicz 5, Kurek 23, Stankovic 10, Sabbi 2, Parodi 4,  Henno (L); Paparoni (L), Fei 21, Kovar 10, Monopoli. N.e. Bonacic e Shumov. All. Alberto Giuliani.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Zygadlo, Lanza 9, Solé 8, Nemec 18, Kaziyski 15, Birarelli 5, Colaci (L) ; Giannelli 4, Fedrizzi, Mazzone 1, Nelli 4, Burgsthaler.  N.e. Thei,. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cesare di Roma e Bartolini di Signa (Firenze).
DURATA SET:  25’, 25’, 28’, 32’, 18’; tot  2h e 8’.
NOTE: 3.920 spettatori per un incasso di  27.330 euro. Cucine Lube Banca Marche: 10 muri, 2 ace, 23 errori in battuta, 15 errori azione, 52% in attacco, 62% (35%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 4 errori azione, 46% in attacco, 58% (40%) in ricezione. Mvp Fei.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Tutti i numeri del matchSuperLega UnipolSai, risultati e classifica dopo il 21° turno