L'Itas Diatec Trentino vince 3 a 1 contro la Benacquista Latina e conquista matematicamente il sesto posto in regular season
l’MVP della gara l’olandese Wytze Kooistra
(foto Marco Trabalza)
L’Itas Diatec Trentino si impone col punteggio di 3 a 1 sulla Benacquista Assicurazioni Latina nell’ultima gara interna di regular season e conquista matematicamente l’accesso ai play off scudetto e la sesta posizione in regular season. 3.085 gli spettatori presenti al PalaTrento, ancora una volta fantastica la cornice di pubblico.
Lattari nello starting six schiera Kooistra preferendolo ad Heller, Trento parte bene nel primo parziale e trascinata da Savani si porta al massimo vantaggio sul 13-10; la Benacquista non demorde e impatta a quota 18 con attacchi a segno di Henrique e Grbic, entrambi chiuderanno il parziale con 4 punti di bottino personale. Finale al fotofinish, Latina si porta in vantaggio per 22-23 con un granitico muro di Henrique su Nascimento, Savani ristabilisce la parità con un potente mani fuori sul muro laziale. Nascimento serve fuori, seppur di pochissimo, il team di Travica concretizza il primo set ball sfruttando la ricezione approssimativa sui 3 metri di Morsut e il successivo attacco fuori di Savani nel tentativo di eludere il muro a 3 degli ospiti perfettamente schierato.
L’Itas paga la percentuale offensiva non esaltante del 32% positività in attacco, la Benacquista ha attaccato con il 38%. 4 i muri per parte, l’Itas ha messo a segno 3 ace contro uno degli ospiti.
Nel secondo set 2 ace consecutivi di Bjelica portano la Benacquista al massimo vantaggio del set sull’11-14. Millar e Nascimento non sbagliano, Biribanti sgretola il muro avversario e riporta a +2 i propri colori. Mani fuori di potenza di Morsut, Trento conquista la parità a quota 15 con un tocco contestato nel contrasto a rete di Kooistra. Latina si porta comunque in vantaggio al secondo time out tecnico grazie ad un pallonetto beffardo di Biribanti. Kooistra, ancora l’olandese a segno in un pallonetto spinto dall’alto dei suoi 209 cm, e poi chiude lo scambio vincendo il contrasto a rete dopo la battuta flottante di Meoni, il capitano serve out, Nascimento riporta in vantaggio Trento attaccando bene anche da posto 4, Itas che arriva 19-17 con il muro di Kooistra su Mattioli, ex di turno assieme a Fortunato, entrato nel finale del primo set in prima linea. Muro di Kooistra su Biribanti, che si riscatta subito con una parallela potentissima, 20-18. Biribanti mette in difficoltà la ricezione del neo entrato Della Lunga, Mattioli non sbaglia il rigore, Savani ancora a segno trovando un varco nel muro avversario, l’azzurro però serve fuori, 21-20. Meoni smarca magistralmente Nascimento che sfrutta il suo potente e velocissimo braccio, 22-20, Itas a + 3 con il pallonetto spettacolare dell’opposto brasiliano. Savani implacabile, diagonale bomba, 24-20, Nascimento spreca il primo set ball servendo in rete, 24-21, nel successivo contrattacco Millar non sbaglia, primo tempo perfetto per l’americano, Itas Diatec Trentino che si aggiudica il parziale col punteggio di 25-21.
L’Itas ha attaccato con un esaltante 83% di positività,dato alquanto eloquente, quando gioca su questi livelli difficilmente può perdere.
Nel terzo set Latina manda in campo Molteni al posto di Mattioli e Masini in regia al posto del brasiliano Leandro, Itas Diatec Trentino fortemente padrona del campo vola sull’8-4 al primo time out tecnico con Savani e Kooistra letteralmente perfetti e inarrestabili, sono loro i terminali offensivi sfruttati da Meoni in questo avvio di set. Ace di Savani, Henrique attacca in rete, Savani serve in rete, Grbic batte sulla riga e trova un ace, Nascimento scarica la sua potenza in parallela, 11-6, pallonetto di Morsut a terra in zona 6, Henrique interrompe la serie positiva trentina, 12-7. Bjelica mura la pipe di Savani, al termine di uno scambio lunghissimo, Nascimento pallonetto ancora vincente, non sbaglia Biribanti, 13-9. Grande e difficile attacco di Morsut da posto 2, Masini va a segno di prima intenzione, Molteni batte abbondantemente fuori, Millar mura Biribanti, Trento saldamente a +6 al secondo time out tecnico. Bjelica non sbaglia, neppure Savani, Nascimento serve sul nastro, Grbic trova un varco nel muro a 3 trentino, Savani sgretola il muro di Biribanti, 18-13. Grbic attacca di forza dalla zona 2, ma spara out la battuta, 19-14. Numero incredibile di Meoni che spinge la palla nella zona 5 sguarnita del campo avversario. Molteni perfetta parallela, 20-15, Kooistra va a segno ma viene rilevata un’invasione a Meoni dopo la cattiva ricezione di Bari. Morsut attacca bene, 21-16, Bjelica viene murato di poco out da Kooistra, 21-17, ace di Biribanti su Bari, l’opposto laziale però serve fuori, 22-18. Biribanti supera il muro di Savani, sul 22-19 Lattari sostituisce Morsut con Della Lunga, Kooistra attacco da altezze siderali, 23-19, ace di Kooistra, 24-19, batte fuori l’olandese, la seconda palla set viene chiusa da Millar che come nel precedente parziale non ha sbagliato la conclusione decisiva, 25-20 in favore dell’Itas Diatec Trentino che ora conduce per 2 set a 1.
Nel quarto set Biribanti continua a bombardare con continuità, il suo diagonale dà il primo vantaggio a Latina sul 6-7, Morsut riporta Trento in parità. Biribanti time, si scatena Biri sia in attacco che in battuta, Latina vola sul 9-11 e Lattari chiama il minuto di sospensione. Savani con una bomba trova un tocco del muro a 3 ospite, Biribanti attacca fuori, ancora parità, il diagonale stretto di Molteni è perfettamente in campo, Savani ancora super, 12 pari. Biribanti elude il muro avversario, Masini lo serve continuamente. Muro di Henrique e ace di Bjelica, Latina allunga, Nascimento sfonda il muro avversario, 13-15, Henrique mette a terra la palla anticipando molto il primo tempo, 13-16. Pipe di Savani a segno, 14-16, Nascimento diagonale vincente, si avvicina l’Itas ma Millar batte in rete, 15-17, altro colpo da maestro di Meoni che vince il contrasto con Molteni che cercava un mani fuori sul muro del capitano gialloblu, Biribanti ancora un attacco vincente, 16-18, Kooistra è implacabile, impressionante la prestazione del centrale olandese. Morsut serve in rete e lascia il posto a Della Lunga in seconda linea, Biribanti mette a segno un ace in un momento decisivo, 17-20, time out Lattari, sale il coro dei sostenitori trentini, anche oggi numerosissimi nell’impianto di Via Fersina.
Trento esce prepotentemente reagendo da grande in questo momento di difficoltà, Savani trova un varco nel muro di Masini e Henrique, replica Savani con un’azione fotocopia. Invasione di Bjelica sul suo attacco, muro granitico di Millar su Biribanti, Trento sta giocando un positivissivo finale di set, sale l’incitamento del pubblico, straordinario come sempre nell’impianto trentino. Molteni non sbaglia l’attacco, 21 pari, sbaglia però il successivo servizio, 22-21, ace straordinario del mancino Nascimento, 23-21, il brasiliano poi serve in rete, 23-22. Savani attacca in parallela, bomba a segno, 24-22; Grbic riceve in tuffo, viene chiamato ad attaccare e non sbaglia annullando il primo match ball di Trento che al termine di uno scambio lunghissimo scrive la parola fine con un attacco di Morsut che sgretola il muro avversario.
Grande Itas Diatec Trentino, che con questa vittoria conquista matematicamente con una giornata di anticipo il sesto posto in regular season. Ottima la cabina di regia di Meoni, MVP della gara l’olandese Kooistra, 80% di positività offensiva su 15 attacchi, 5 muri e un ace, recita il suo tabellino.

ITAS DIATEC TRENTINO - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-23)
ITAS DIATEC TRENTINO: Millar 12, Savani 22, Heller, Kooistra 18, Meoni 2, Della Lunga, Nascimento 13, Morsut 8, Bari (L). Non entrati Mescoli, Cuminetti, Baranek. All. Lattari Radames.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Latelli (L), Masini 1, Molteni 6, Fortunato, Das Neves Pereira 1, Mattioli 4, Grbic 12, Biribanti 21, Henrique 8, Bjelica 11. Non entrati Damaro, Cipollari. All. Travica Ljubomir.
ARBITRI: Simone Santi, Massimo Menghini.
NOTE - Spettatori 3100, incasso 22000, durata set: 26', 24', 24', 28'; tot: 102'.

Domenica 2 Aprile alle ore 18.00 la formazione di Lattari sarà impegnata al PalaOlimpia di Verona contro la Marmi Lanza

Trento, 26 Marzo 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it