Penultimo turno di serie A1 TIM. La guida a Latina-Trento
Muro a tre di Trento nella gara d'andata
(foto Trabalza)
Trento, 5 aprile 2007

In serie A1 TIM il giorno prima di Pasqua si gioca la penultima giornata della regular season 2006/07. Un turno decisamente importante che potrebbe indirizzare con maggior precisione alcuni verdetti (griglia playoff e retrocessioni su tutti) attesi per mercoledì 11 aprile, quando si concluderà ufficialmente la prima parte della stagione. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena sul campo di Latina; fischio d’inizio sabato 7 aprile ad ore 18.00.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La bella vittoria di domenica scorsa al Pala Bernhardsson di Padova ha rilanciato le quotazioni di playoff della formazione di Radamès Lattari che ora ha tre punti di vantaggio sul nono posto attualmente occupato da Montichiari. Meoni e compagni vogliono continuare il buon momento cercando la vittoria in un campo tradizionalmente molto difficile per la Trentino Volley come quello di Latina.
L’allenatore brasiliano durante la settimana ha lavorato per preparare al meglio la propria squadra al rush finale di regolar season che l’attende. Nel giro di cinque giorni infatti in programma ci saranno le gare con Latina (sabato) e Montichiari (mercoledì al PalaTrento), che determineranno le sorti di questa settima stagione di massima serie della Società di via Manci.
Per la partita Lattari dovrà fare a meno di uno dei giovani dell’Under 20 attualmente in rosa; il libero della serie B2 Andrea Segnalini, a referto con regolarità da ormai una dieci partite, non prenderà infatti parte alla trasferta laziale a causa delle conseguenze di una violenta pallonata all’occhio destro subita in allenamento nei giorni scorsi. Molto probabilmente quindi saranno undici i giocatori che andranno a referto sabato sera.
La prova esterna con Padova – sono parole dell’allenatore verdeoro della Trentino Volley – è stata sicuramente molto importante, ma io a Latina dalla mia squadra mi aspetto un’ulteriore crescita dal punto di vista della mentalità e della prestazione corale. I tre punti hanno portato tranquillità all’interno del gruppo e questo è essenziale per lavorare bene in palestra. Dobbiamo però migliorare in battuta sotto il punto di vista della continuità e dell’aggressività: sbagliare meno ed essere più incisivi”.
Servizio a parte, in questa partita Stefan Hübner cercherà di essere il più prolifico possibile a muro. Il centrale tedesco infatti guida la speciale classifica riservata a questo fondamentale con dieci punti di vantaggio sul perugino Lebl; mettere a segno qualche altro block importante, dopo i quattro realizzati a Padova domenica, potrebbe permettergli di ipotecare la vittoria del premio di Lega come “best blocker”.
GLI AVVERSARI Dopo essere stata la più bella sorpresa del girone d’andata della serie A1 TIM, la Maggiora Latina nel corso della fase discendente della stagione ha perso un po’ della verve che l’aveva contraddistinta nella prima parte di campionato. Una sola vittoria, quella interna con Taranto alla diciassettesima giornata, e un totale di quattro punti racimolati nelle ultime undici partite sono infatti un bottino piuttosto magro per una squadra che fino a metà gennaio aveva abitualmente stazionato nella parte alta della classifica. All’interno di questo periodo buio per la squadra di Gulinelli c’è però stato anche il picco della Coppa Italia, in cui Grbic e compagni sono riusciti ad arrivare fino alla Final Four del Datch Forum di Milano grazie al perentorio 3-0 imposto a Piacenza nei quarti di finali giocati a Bassano del Grappa. In semifinale poi Roma ha superato per 3-1 Latina in un derby di grande intensità agonistica.
La Maggiora che scenderà in campo sabato sera, oramai già fuori dalla corsa ai playoff, però non sarà una squadra priva di motivazioni visto che, calcolatrice alla mano, deve ancora guadagnare un paio di punti per centrare matematicamente la salvezza. Gulinelli, oltretutto, si trova a dover fare i conti con alcuni infortuni: già nell’ultima gara persa a Piacenza per 3-1 l’allenatore piemontese aveva dovuto fare a meno contemporaneamente di due pezzi da novanta come il centrale Bjelica (caviglia) e l’opposto Vissotto (spalla). Dei due, l’unico che potrebbe eventualmente recuperare è il serbo, mentre per il brasiliano la stagione è già finita. Il loro posto sarà preso rispettivamente da Cricca e da Checco Mattioli, uno dei due ex di turno (l’altro è Fortunato).
Mi aspetto di trovare di fronte una Latina molto motivata – dichiara Lattari – perché per loro questa sarà l’ultima partita casalinga della stagione e sicuramente vorranno lasciare al proprio pubblico un bel ricordo di questa annata sportiva comunque ricca di soddisfazioni. La Maggiora ha fatto un girone d’andata favoloso, impreziosito da un grande quarto di finale di Coppa. A livello tattico quella di Gulinelli, allenatore che io stimo tantissimo, è una squadra che gioca palloni molto veloci in banda; Mattera predilige anche il tocco di prima intenzione e l’attacco in pipe; se la ricezione tiene buone percentuali è difficile fermare il loro attacco”.
Le statistiche della Lega dicono che quello che si sta concludendo è stato un grande campionato per Bjelica (quarto nella classifica riservati al “Ruolo Centrale” e decimo in quella dei muri totali), mentre Grbic (undicesimo in ricezione), Zanuto (sesto in battuta) e Vissotto (decimo nella classifica dei bomber) si sono invece messi in luce in singole graduatorie.
I PRECEDENTI Sono undici le partite in archivio fra le due società. Il bilancio globale di cinque stagioni e mezzo di confronti vede in leggero vantaggio Latina che ha vinto sei gara contro le cinque di Trento. La Trentino Volley al PalaBianchini ha sempre perso (le ultime due volte per 3-2), vincendo nel Lazio solo nella stagione 2001/02 quando però Latina disputava le partite interne a Genzano (Roma). Nella gara giocata nel girone d’andata (esattamente quattro mesi fa) la Maggiora espugnò il PalaTrento in quattro set, strappando di mano alla compagine di Lattari il biglietto per la Final Eight di Bassano del Grappa. In quella circostanza Bjelica (18 punti con 7 muri, giustamente mvp) e Zanuto (21) condussero la compagine di Gulinelli al successo per 3-1, con parziali tiratissimi di 27-25, 25-27, 25-23, 26-24.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari dovrebbe verosimilmente schierare i sette titolari che hanno ottenuto il successo domenica scorsa a Padova: Meoni quindi al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Gulinelli ha invece qualche problema in più per le precarie condizioni di Vissotto e Bjelica. Lo starting six dovrebbe vedere Mattera in regia, Mattioli opposto, Grbic e Zanuto laterali, Fortunato e Cricca centrali, Latelli libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dai perugini Simone Santi (di Città di Castello, in A dal 1994 ed internazionale dal 2001) e Massimo Menghini (di S.Eraclio di Foligno, in A dal 1979 ed internazionale dal 2002) a dirigere l’incontro del PalaBianchini. I due fischietti sono alla quattordicesima partita stagionale in serie A1 TIM 2006/07 e durante questo campionato avevano già diretto la Trentino Volley in occasione del successo casalingo sulla Sisley Treviso per 3-0 del primo ottobre 2006. Un precedente anche con Latina, nella terza giornata d’andata giocata proprio nel Lazio e vinta dai biancoazzurri per 3-2 su Montichiari.
RADIO, TV ED INTERNET Latina-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page della società, www.trentinovolley.it mentre nel rinnovato sito dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà possibile ascoltare la radiocronaca anche in streaming.
La sintesi della sfida sarà visibile in differita martedì 10 aprile su TCA, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposto un set della gara mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, andrà in onda la replica integrale.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITE PER TRENTO-MONTICHIARI Già avviata dalla scorsa settimana la prevendita per i biglietti dell’ultima gara casalinga di regular season che si giocherà mercoledì 11 aprile contro Montichiari. Presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) è infatti possibile acquistare il proprio tagliando tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Per le festività pasquali il Trentino Volley Point rimarrà chiuso nelle giornate di sabato 7 e lunedì 9 aprile.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it