L'Under 20 della Trentino Volley alla Final Eight di TIM Junior League
Il martello dell'Under 20 Filippo Lanza
impegnato in ricezione (foto Trabalza)
Trento, 28 maggio 2008

Prende il via domattina a Sestola (provincia di Modena) la Final Eight 2008 di TIM Junior League - 17° Trofeo Serenelli, il campionato italiano Under 20 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
La Trentino Volley si presenterà a questo appuntamento con la squadra allenata da Mario Di Pietro che durante la stagione ha partecipato alla serie B2, qualificandosi alle finali di categoria dopo aver eliminato la Copra Nordmeccanica Piacenza al set di spareggio della terza fase. Per la Società di Via Manci si tratta della seconda Final Eight consecutiva in questa categoria dopo il quarto posto della scorsa edizione.
La prima parte della fase finale si articolerà su due gironi da quattro squadre che si giocheranno fra giovedì 29 e sabato 31 maggio. La classifica derivante dalla disputa delle partite dei due pool determinerà gli accoppiamenti per le semifinali e finali che si giocheranno fra domenica 1 e lunedì 2 giugno.
L’Itas Diatec Trentino è stata inserita nel girone J con i padroni di casa della Cimone Modena, Bre Banca Lannutti (affrontata quest’anno nella seconda fase a gironi) ed M. Roma Volley. L’altro raggruppamento, il girone I, vede la presenza di Sisley Treviso, Sparkling Milano, Lube Banca Marche Macerata e Venpa Cib Unigas Padova.
Siamo stati inseriti probabilmente nel girone più difficile – commenta mister Di Pietro – ma ce lo aspettavamo perché ci siamo qualificati a queste finali solo attraverso gli spareggi della terza fase. Obiettivamente credo che sarà difficile riuscire a ripetere il risultato dello scorso anno ma ovviamente ci proveremo anche perché, soprattutto a livello giovanile, i pronostici possono facilmente sovvertirsi. Treviso è infatti la grande favorita della vigilia ma questo conta relativamente. Prima della sconfitta interna con Piacenza nel ritorno della terza fase ero molto soddisfatto di quanto avevamo fatto nell’ultimo periodo in palestra, poi quel rovescio interno mi ha fatto cambiare un po’ opinione; da domani dobbiamo essere bravi ad azzerare tutto e a mettere in pratica le ottime cose che abbiamo fatto in allenamento in queste ultime settimane”.
La squadra trentina farà il proprio esordio domani pomeriggio alle ore 16, affrontando Modena e potrà contare sul rientro del regista titolare Paolo Drago, sulla presenza di Andrea Segnalini (secondo libero dietro Andrea Bari nella squadra della Trentino Volley campione d’Italia in serie A1 TIM) e su quella dei nazionali pre-juniores Filippo Lanza e Michele Fedrizzi.

Questo il calendario completo degli impegni della compagine trentina a Sestola:

Giovedì 29 maggio
Cimone Modena-Itas Diatec Trentino (ore 16)
Venerdì 30 maggio
Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino (ore 18)
Sabato 31 maggio
M. Roma Volley-Itas Diatec Trentino (ore 18)
Domenica 1 giugno
Finale 7/8° posto (ore 9.30)
Finale 5°/6° posto (ore 11.30)
Semifinali 1°-4° posto (ore 16 e 18)
Lunedì 2 giugno
Finale 3°/4° posto (ore 11)
Finale 1°/2° posto (ore 16)

I dodici atleti dell’Itas Diatec Trentino per la Final Eight di TIM Junior League: Bozza e Drago (palleggiatori); Fedrizzi, Gottardi, Lanza e Segnalini (schiacciatori); Bassi, Chiodega e Leonardi (centrali); Gervasi e Mair (opposti); Gallosti (libero). Allenatore Mario Di Pietro.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it