Bologna, 19 ottobre 2012
legapallavoA

Si è chiusa ieri a Monaco “Sportel”, la fiera internazionale dei diritti televisivi sportivi. La Lega Pallavolo Serie A ha avuto un ruolo di estremo prestigio sui tavoli delle trattative, grazie all’esclusiva mondiale quadriennale recentemente firmata con MP&Silva.
Le prime partite del campionato, a cominciare dalla Del Monte Supercoppa, sono già state offerte via satellite in molti nuovi paesi. Ed è di queste ore la conferma che nuovi broadcaster hanno acquistato i diritti del nostro campionato.
A parte il calcio, nessuno esporta come la pallavolo di Serie A” conferma il Presidente della Lega Pallavolo Diego Mosna da Doha, dove si trova a seguire le battute finali del Mondiale per Club FIVB. “L’accordo con MP&Silva, l’agenzia nota per essere esclusivista per l’estero del Campionato Italiano di Calcio, ci ha aperto nuovi orizzonti sui maggiori mercati televisivi internazionali. Basti sottolineare l’accordo con beIN Sport, che ci consente l’approdo negli Stati Uniti. Trattative stanno continuando in tutti i continenti, Africa compresa”.
Al Jazeera Sport, dal 2004 a fianco della Lega, è ovviamente stata la prima a confermare il suo supporto fin dall’estate, con le due dirette settimanali commentate in lingua araba e trasmesse in tutto il Medio Oriente e Nord Africa. Così come era già garantita la copertura mondiale in streaming, sempre Italia esclusa, garantita nel formato betting (cioè con finestra schermo più ridotta rispetto al normale streaming) da parte di Bwin.com e dei propri partner.
Per potenziare ulteriormente l’elenco dei broadcaster, MP&Silva e la Lega Pallavolo hanno unito i propri sforzi, attivando per la prima volta la produzione in HD per le partite della domenica.
Ed ecco l’elenco completo delle emittenti che al momento ricevono il segnale delle stessa partite prodotte nel weekend per RAI Sport. A queste va aggiunta Telenet in Belgio, che però al momento acquisisce i soli highlights.

Al Jazeera Sport: Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
Sportklub: Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.
Canal+ Deportes: Spagna.
Sports TV: Turchia.
beIN Sport: Francia e Stati Uniti.
Bandsport: Brasile.
Ote: Grecia.
Ma Chaine Sport: Lussemburgo, Svizzera e Israele.
BWin.com: streaming internet mondiale (Italia geobloccata).

(fonte Ufficio Stampa Lega Pallavolo Serie A)