Trento, 31 marzo 2013

focus su Trento-Vibo Valentia, gara 3

31032013osma
Osmany Juantorena, mvp questa sera, passa il muro di Vibo
(foto Trabalza)

Nell’uovo di Pasqua l’Itas Diatec Trentino trova il pass per le semifinali della Linkem Cup Playoff Scudetto 2013. I Campioni del Mondo hanno infatti sfruttato immediatamente la prima di tre opportunità a propria disposizione per chiudere il conto nella serie dei quarti di finale, imponendo un nuovo ko alla Tonno Callipo Vibo Valentia. Il secondo successo in quattro giorni sulla compagine calabrese consente alla squadra gialloblù di superare il proprio primo step nel tabellone che porta alla finale scudetto conquistando al tempo stesso la sesta semifinale Play Off consecutiva (la settima assoluta della Trentino Volley in tredici anni di attività) dove sfiderà Cuneo o Modena.
Il sigillo su tale risultato di assoluto prestigio è arrivato grazie al 3-0 conseguito stasera al termine di una gara che ha regalato ancora equilibrio; tutto ciò perché la squadra di Stoytchev si è trovata nuovamente di fronte ad un avversario coriaceo e poco disposto a fornire il fianco. Nemmeno la forzata sostituzione di Klapwijk a metà del secondo set (sin lì il migliore dei suoi e costretto a lasciare il campo per una distorsione alla caviglia) ha infatti tolto vigore agli ospiti che con Urnaut e Kaliberda in palla hanno venduto quindi carissima la pelle. A decidere il match è stata una maggiore efficienza in attacco e a muro (11 block, tre a testa per Kaziyski e Djuric), fondamentali che hanno saputo compensare ottimamente la serata negativa del servizio, mai a segno. Il resto lo hanno fatto un Osmany Juantorena in giornata di grazia a rete (56%, per questo motivo mvp) e la consueta ed importante presenza della coppia di posto 3 Djuric (59% in primo tempo) e Birarelli (57% e 2 muri).

Di seguito il tabellino di gara 3 dei quarti di finale di Linkem Cup Play Off Scudetto 2013 giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0
(27-25, 25-23, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 6, Stokr 9, Kaziyski 12, Djuric 13, Raphael 1, Juantorena 11, Bari (L); Colaci (L), Lanza 2, Chrtiansky, Sintini, Burgsthaler. N.e. Uchikov. All. Radostin Stoytchev.
TONNO CALLIPO: Urnaut 12, Buti 8, Klapwijk 7, Kaliberda 11, Forni 8, Coscione 3, Farina (L); Cortellazzi, Rocomora 1, Badawy 3, Barone. N.e. Montesanti e Lavia. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI: Bartolini di Signa (Firenze) e Piana di Carpi (Modena)
DURATA SET: 29’, 30’, 26’; tot  1h e 25’.
NOTE: 3.657 spettatori per un incasso di 34.560 euro. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 0 ace, 14 errori in battuta, 1 errori azione, 50% in attacco, 63% (44%) in ricezione. Tonno Callipo: 6 muri, 4 ace, errori in battuta, 13 errori azione, 46% in attacco, 57% (31%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa