La Diatec Trentino attenderà dall'ultima giornata di regular season il nome dell'avversario da affrontare nei quarti di finale dei Play Off

Foto Trabalza

Trento, 17 marzo 2014

 

Il penultimo turno di gare di Serie A1, appena andato in archivio, non è stato utile solo per definire con assoluta certezza la posizione finale in classifica della Diatec Trentino ma anche per effettuare la prima importante scrematura rispetto alle formazioni che i gialloblù potrebbero trovare dall’altra parte della rete nei quarti di finale dei playoff, in scena a partire da giovedì 27 marzo.
Con la quarta piazza finale in tasca, la squadra di Serniotti è infatti già sicura di affrontare la quinta in classifica nella serie di gare, graduatoria alla mano, probabilmente più equilibrata ed incerta del lotto. In corsa per il piazzamento restano solo due formazioni: Cuneo (attualmente quinta con 32 punti) e Modena (sesta con 31 punti); la certezza per la Trentino Volley è quindi di dover comunque affrontare un grande avversario con cui in passato ha dato spesso vita a epiche sfide proprio nei Play Off Scudetto (cinque confronti con i piemontesi e quattro con gli emiliani).
La ventiduesima giornata, in scena in contemporanea su tutti i campi domenica 23 marzo, vedrà proprio sfidarsi le due contendenti al PalaBre Banca di Cuneo: per restare davanti agli avversari, alla squadra di Piazza basterebbe perdere il match anche al tie break considerato che a parità di punti (33) e di numero di vittorie (10) il primo discriminante utile è il quoziente set che in quel caso premierebbe i padroni di casa (1,024 contro 0,93). Per far sì che il derby dell’A22 venga messo in cartello nei quarti di finale dei Play Off 2014 (come accaduto già nel 2003, 2006 e 2008), Modena dovrà perciò vincere al massimo in quattro set scavalcando a tutti gli effetti i piemontesi in classifica. Questione di pochi giorni (sei) e le variabili lasceranno spazio a certezze inconfutabili.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa