Duello a rete fra Filippo Lanza e Alen Sket, una delle chiavi dell'intera serie dei quarti di finale
Foto Trabalza
Trento, 14 aprile 2015
Scattano i Play Off SuperLega UnipolSai 2015, con gara 1 dei quarti di finale. In questo primo turno del tabellone l’ENERGY T.I. Diatec Trentino sfiderà l’Exprivia Neldiritto Molfetta nella serie al meglio delle tre partite che assegnerà un pass per la semifinale. Il confronto prende il via domani sera – mercoledì 15 aprile - al PalaTrento, con tre giorni di ritardo rispetto al resto del programma per via degli impegni in 2015 CEV Cup dei gialloblù. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30 con diretta tv su Rai Sport 2 ed in radio su Radio Dolomiti.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Chiusa la parentesi europea, la Trentino Volley torna a concentrarsi esclusivamente sulla fase decisiva del campionato italiano, a cui arriva come testa di serie numero uno del tabellone finale grazie al primo posto ottenuto in regular season con due punti di vantaggio su Modena e ventun vittorie in ventiquattro gare complessivamente giocate. Aver vinto la stagione regolare permetterà a Birarelli e compagni di godere del fattore campo una volta in più degli avversari in tutte gli eventuali turni che disputerà, a partire da quello con Molfetta che riserva comunque diverse insidie nonostante si sfidino due squadre divise in classifica da trenta lunghezze (62 a 32).
“Sarà tutt’altro che una serie semplice – ha precisato l’Assistant Coach Dario Simoni lunedì sera durante la trasmissione “RTTR Volley” - . Molfetta è una squadra che affronta tutti i match con uno spirito molto positivo e che durante il campionato ha saputo crearsi equilibri importanti specialmente nelle partite casalinghe. La diagonale palleggiatore-opposto Hierrezuelo-Torres è fra le più interessanti del campionato e lo abbiamo provato anche sulla nostra pelle perdendo la gara di ritorno in Puglia nello scorso gennaio. Dobbiamo prepararci per dei quarti difficili, ma conosco bene la nostra squadra: nonostante il calendario fittissimo di impegni, ha addosso ancora tante energie e saprà trovare la concentrazione giusta per affrontare una serie di questa importanza”.
Per l’esordio nei Play Off SuperLega UnipolSai 2015 l’ENERGY T.I. Diatec Trentino si presenterà al gran completo, potendo contare anche sull’apporto dell’opposto Mitar Djuric che durante la trasferta russa della squadra è rimasto a Trento ad allenarsi per perfezionare la propria condizione. La preparazione a gara 1 verrà ultimata fra stasera e domattina al PalaTrento, rispettivamente con due ore ed un’ora e mezza di allenamento con palla.
Quelli che prenderanno il via domani saranno gli ottavi Play Off in carriera per il capitano Emanuele Birarelli, il giocatore in casa trentina che vanta il maggior numero di presenze nella fase post season, davanti a Kaziyski (7 – lo stesso numero del tecnico Radostin Stoytchev che nelle precedenti sei è arrivato sempre in finale) mentre gli esordienti assoluti sono tre: il palleggiatore Simone Giannelli (in panchina però durante gara 5 di finale scudetto 2013), lo schiacciatore Tiziano Mazzone e l’opposto Gabriele Nelli. Domani sera la Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 603^ della propria storia ed andrà alla ricerca della 419^ vittoria assoluta, la 215^ al PalaTrento che durante questa stagione in campionato non ha mai conosciuto sconfitta (12 su 12).
GLI AVVERSARI Sarà il PalaTrento a tenere a battesimo l’esordio assoluto dell’Exprivia Neldiritto Molfetta nei Play Off. Per la Società pugliese, arrivata in massima categoria solo da due stagioni, sarà una prima volta ricca di significati ed assolutamente meritata; grazie ad un ruolino di marcia che in casa ha avuto diversi picchi, fra cui sicuramente vanno segnalate le vittorie contro la stessa Trento e i Campioni d’Italia in carica di Treia, i biancorossi si sono guadagnati l’ottavo posto a spese di Piacenza. Per cercare di regalare ancora sorprese, il tecnico Vincenzo Di Pinto si affiderà alla vena realizzativa dell’opposto Torres e dello schiacciatore Sket (molto efficaci anche al servizio), ai muri della giovane coppia di posto 3 Candellaro-Bossi, alla regia del cubano Hierrezuelo e alla regolarità di Noda Blanco in posto 4. Fra le fila dei biancorossi anche un ex di turno: il centrale Cosimo Marco Piscopo che a Trento fra il 2007 e 2009 collezionò 70 presenze e 317 punti vincendo uno scudetto e una Champions League.
I PRECEDENTI Per Trentino Volley e Molfetta il match di domani sarà solo il quinto confronto assoluto della loro storia, il primo nei Play Off. Il bilancio è favorevole ai gialloblù per 3-1, grazie alle vittorie per 3-0 ottenute fra il 3 novembre 2013 ed il 29 ottobre 2014 al PalaTrento e quello del 26 gennaio 2014 a Molfetta. L’ultimo precedente è però favorevole ai pugliesi, che il 25 gennaio 2015 si sono imposti per 3-2 al PalaPoli con parziali di 20-25, 25-20, 22-25, 25-19, 20-22 ed Hierrezuelo mvp. L’Exprivia è però ancora a caccia della vittoria del primo set in Trentino.
LA SERIE I quarti di finale si giocano al meglio delle tre partite; passa il turno la squadra che nella serie ne vince due. Dopo gara 1 di domani, le squadre torneranno in campo al PalaPoli di Molfetta per gara 2 già domenica 19 alle ore 17. L’eventuale gara 3, se ve ne fosse la necessità, sarà nuovamente in programma in Trentino mercoledì 22 aprile alle ore 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Perugia-Verona, la cui serie vede avanti gli scaligeri per 1-0 in virtù del successo per 3-2 ottenuto sabato scorso al PalaEvangelisti. Gli altri due quarti di finale sono Modena-Ravenna (1-0) e Treia-Latina (0-1).
GLI ARBITRI La gara sarà arbitrata da Luca Sobrero (primo arbitro di Carcare - Savona, in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2001) e Mauro Goitre, secondo fischietto di Collegno (Torino) di ruolo dal 2008. I due sono alla loro terza direzione stagionale congiunta nel massimo campionato maschile: la quattordicesima per Sobrero (che ha già diretto Verona-Trento 3-0 dell’1 novembre, Trento-Piacenza 3-0 del 28 dicembre e Trento-Perugia del 10 gennaio a Bologna), la dodicesima per Goitre (al PalaTrento di scena già per Trento-Padova 3-0 del 19 ottobre e Trento-Latina 3-1 del 22 febbraio)
TV, RADIO ED INTERNET Gara 1 dei quarti di finale dei Play Off SuperLega UnipolSai sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. In televisione sarà RAI Sport 2 a seguire il match: il secondo canale sportivo della tv di stato, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 228, diffonderà le immagini dal PalaTrento (anche in streaming internet anche all'indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html) con commento affidato a Maurizio Colantoni e Claudio Galli.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 20.25. I collegamenti con il PalaTrento saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già venerdì 17 aprile alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per gara 1 si chiuderanno mercoledì 15 aprile alle ore 16 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti disponibili saranno venduti direttamente presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2014/15.
Play Off SuperLega UnipolSai, il quadro dei quarti di finale
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa