Trento, 26 giugno 2011

26062011alahly
Gli egiziani dell'Al Ahly festeggiano la vittoria della loro seconda
Champions League africana consecutiva (foto fivb.org)
Le principali informazioni sulle due avversarie già definite che la Trentino BetClic affronterà nella Pool B della prima fase del Mondiale per Club 2011.

L’Al Araby Doha (Qatar) è la squadra chiamata a rappresentare il paese ospitante ed ha ottenuto tale onore ed onere vincendo la Emir Cup 2011, trofeo nazionale conquistato superando per 3-0 in finale i rivali di sempre dell’Al Rayan grazie anche alla possibilità di schierare in quelle partite il gialloblu Juantorena e il marchigano Omrcen. E’ la società più prestigiosa del Qatar dove ha vinto la maggior parte delle svariate manifestazioni che vengono organizzate ogni stagione. Il miglior risultato internazionale di sempre è il secondo posto ottenuto nella Coppa Campioni Asiatica 2010, persa in finale per 3-1 dal Paykan. Nel 2008 e 2009 aveva firmato una storica doppietta consecutiva  vincendo contemporaneamente Emir Cup e la Coppa del Principe.
I giocatori più rappresentativi della formazione saudita sono il centrale Mohammed Ibrahim, lo schiacciatore Moammed Jumah ed il palleggiatore Al Hitmi Saed; tutti e tre fanno parte della selezione nazionale. Altri atleti di spicco saranno però molto probabilmente ingaggiati nei giorni precedenti alla manifestazione, come accadde lo scorso anno con l’opposto ex Padova, Vibo e Piacenza Pampel. La possibilità di avere nelle proprie fila il tedesco non fece però superare all’Al Araby la prima fase nonostante la vittoria per 3-1 sugli egiziani dell’Al Ahly.

L’Al Ahly di El Cairo (Egitto) parteciperà per il secondo anno consecutivo all’FIVB Club World Championships grazie al successo nel Champions League Africana 2011, ottenuta lo scorso 7 maggio con il 3-0 imposto in finale alla compagine keniota del Prisons. Lo scorso anno a Doha si fermò alla prima fase, come ultima classificata della Pool A che comprendeva anche Belchatow, Al Araby, Paykan Teheran.
Si tratta senza ombra di dubbio di una delle più prestigiosi formazioni di pallavolo che l’Africa abbia mai prodotto; basti pensare che quella appena conquistata è stata la seconda Coppa Campioni consecutiva e la decima in totale. Giungerà in Qatar con alle spalle una stagione perfetta, in cui ha vinto tutte le manifestazioni a cui ha preso parte: campionato egiziano, Coppa d’Egitto e Coppa d’Arabia. I giocatori più rappresentativi della rosa sono il palleggiatore Alexander Shane, l’opposto Ahmed  Kotb e lo schiacciatore Mahmoud Raouf, mvp dell’ultima Champions League; tutti atleti che sono nel giro della nazionale.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it