Trento, 19 giugno 2013
![]() |
Una veduta di Belo Horizonte, sede del Mondiale per Club 2013 |
Il Mondiale per Club Fivb 2013 si disputerà a Belo Horizonte (Brasile) dal 15 al 20 ottobre. Sede e data della rassegna iridata sono state annunciate dalla Federazione Internazionale in una news pubblicata sul sito ufficiale all’indirizzo http://www.fivb.org/viewPressRelease.asp?No=38484&Language=en già a metà maggio. La notizia interessa da vicino la Trentino Volley quattro volte Campione del Mondo fra il 2009 e 2012, che sarà ai nastri di partenza per la quinta edizione consecutiva avendo ricevuto a fine aprile una wild card dalla stessa Fivb per difendere anche in Brasile la propria egemonia planetaria.
Per la prima volta dalla sua reintroduzione, il torneo non si svolgerà quindi a Doha (Qatar) ma in una delle più popolose ed importanti città del sud-est del Brasile. Belo Horizonte è infatti una metropoli che vanta 2.438.526 abitanti, raggiungendo i 5.357.942 nell'intera regione metropolitana di appartenenza (Minas Gerais); una fetta consistente (circa il 30%) è composta da oriundi italiani. La città dista circa 400 km da Rio De Janeiro ed è un importante centro economico, industriale, commerciale e culturale del paese: molte aziende brasiliane e multinazionali (Google e Fiat) hanno infatti trovato qui posto per i loro uffici e/o fabbriche.
L’intera manifestazione maschile (quella femminile quest’anno si terrà in altra sede - Svizzera) potrebbe svolgersi presso la “Juscelino Kubitschek Arena”, uno dei principali impianti sportivi della Città che può contenere sino a circa 5.000 spettatori a seconda della manifestazione sportiva in atto; in attesa di conferme dalla Fivb, il condizionale è però d’obbligo. L’arena, intitolata ad un ex sindaco, ed in seguito governatore della regione e presidente brasiliano, è sede delle partite interne del Vivo/Minas, una fra le formazioni pallavolistiche più quotate dell’intera Superliga brasiliana assieme al Sada Cruzeiro (già finalista della scorsa edizione e sempre di Belo Horizonte). I locali hanno fallito la qualificazione proprio un mese fa perdendo in casa il torneo Sudamericano che assegnava un posto nel torneo; a trionfare in quel caso sono stati gli argentini degli UPCN, che sono così sicuri di prendere parte al Mondiale per Club assieme ai Campioni d’Africa dello Sfax (Tunisia), quelli d’Europa del Lokomotiv Novosibirsk (Russia) e quelli d’Asia del Kalleh (Iran). Il Vivo/Minas potrebbe comunque rientrare nel lotto delle partecipanti, considerato che due ulteriori wild card verranno concesse dalla Fivb ad altrettante squadre brasiliane. L’ultimo posto disponibile sarà invece ad appannaggio di una formazione della Confederazione del Norceca (Nord e Centro America), che come di consueto deciderà arbitrariamente la squadra chiamata a rappresentarla senza mettere in atto alcun torneo di qualificazione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa