Trento, 28 ottobre 2013
28102013giannelli
Esordio in Serie A1 per Simone Giannelli
a 17 anni, due mesi e diciotto giorni
(foto Trabalza)

La positiva trasferta in terra romagnola non verrà ricordata dalla Trentino Volley solo per la prima bella vittoria in regular season della stagione 2013/14; ad impreziosirla ulteriormente c’è stato pure l’esordio assoluto in Serie A1 del baby Simone Giannelli.
Dopo aver vissuto la finale scudetto dello scorso 12 maggio dalla panchina come secondo di Sintini, il giovane alzatore bolzanino classe 1996 (in forza all’Under 20 di Nico Agricola che disputa anche la Serie B1) al Pala De Andrè ha infatti collezionato la prima presenza in campo della sua carriera nel massimo campionato nazionale, subentrando allo stesso Jack sul 17-20 del terzo set.  La sua partita è durata un paio di scambi: giusto in tempo per palleggiare (bene) il primo pallone in posto 4 bagnando così il suo ingresso con la conquista di un break point da parte dei Campioni d'Italia. 
Giannelli è solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei tanti prodotti del vivaio gialloblù a completare il percorso arrivando a giocare in prima squadra: prima di lui la stessa cosa era accaduta a Nicola Leonardi, Andrea Segnalini, Lorenzo Gallosti, Michele Morelli, Filippo Lanza, Damiano Valsecchi, Michele Fedrizzi ed Antonio De Paola. A quest’ultimo, guarda caso nel roster della Diatec Trentino a referto a Ravenna, Simone Giannelli ha fra l’altro sottratto il record che deteneva da otto anni a questa parte. Sino a ieri De Paola risultava essere infatti il giocatore più giovane della storia della Trentino Volley ad aver messo piede in campo, avendo esordito l’1 maggio 2006 in Trento-Treviso 2-3 quando aveva diciotto anni e quattro mesi.
Con i suoi 17 anni, 2 mesi e diciotto giorni, Simone è quindi diventato il primatista assoluto in questa speciale voce delle statistiche della storia gialloblù, con la speranza di iniziare ad esserlo in futuro anche per quel che concerne i risultati ottenuti sul campo.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa