Birarelli vola in Giappone con l'Italia, alla ricerca del pass olimpico
Emanuele Birarelli in maglia azzurra
(foto Daniela Tarantini)
Trento, 25 maggio 2008

Il Commissario Tecnico dell’Italia Andrea Anastasi ha scelto i dodici giocatori che prenderanno parte al torneo di qualificazione olimpica, in programma in Giappone dal 31 maggio all’8 giugno. Nella lista figura anche il nominativo del centrale dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli.
Per l’atleta marchigiano si tratta della prima apparizione in assoluto ad un torneo internazionale ufficiale con la maglia dell’Italia A, dopo che nelle ultime settimane "Bira" aveva già collezionato nelle amichevoli contro Spagna e Portorico le prime quattro presenze con la Nazionale Maggiore, ottenendo molti applausi e consensi.
Birarelli lotterà un posto da titolare con Mastrangelo e Bovolenta, curiosamente due centrali che ha trovato di fronte, rispettivamente in semifinale e finale, anche durante gli ultimi playoff scudetto.

Questo l’elenco completo degli atleti convocati da Anastasi:
Palleggiatori: Meoni (Piacenza) e Vermiglio (Macerata).
Opposti: Fei (Treviso) e Gavotto (Montichiari).
Centrali: Birarelli (Trento), Bovolenta (Piacenza) e Mastrangelo (Roma).
Schiacciatori: Cisolla (Treviso), Martino (Milano), Paparoni (Macerata) e Zlatanov (Piacenza).
Libero: Manià (Montichiari).

Gli azzurri partiranno oggi da Milano Malpensa alla volta di Tokio, dove faranno l’esordio sabato 31 proprio contro i padroni di casa. Nel torneo che assegna un solo pass per Pechino 2008 sono presenti anche Corea, Australia, Algeria, Thailandia ed Argentina, squadre che l’Italia affronterà in questo ordine.
Per Birarelli la partecipazione ad una manifestazione così importante per le sorti della pallavolo maschile italiana è il coronamento di una stagione, la prima con la maglia dell’Itas Diatec Trentino, strepitosa in cui ha ottenuto anche lo scudetto 2008 giocando titolare per tutto il campionato.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it