Trento, 4 giugno 2012

04062012birarellicav
Lele Birarelli in allenamento al Palazzetto dello Sport di
Cavalese nel luglio 2011: stasera il ritorno in Val di Fiemme
(foto Trabalza)
Dopo una settimana di pausa, in corrispondenza con il turno di riposo della Pool C di World League 2012, il gruppo che ha conquistato la qualificazione alle Olimpiadi 2012 torna ad allenarsi con la Nazionale Italiana e lo fa proprio in Trentino. In vista delle prossime gare ufficiali e, successivamente, dei Giochi Olimpici di Londra, gli azzurri si ritroveranno infatti stasera a Cavalese per svolgere un collegiale di cinque giorni che terminerà quindi domenica 10 giugno.
Per l’Italia del Ct Mauro Berruto si tratta di un ritorno in Val di Fiemme, dove a metà dello scorso luglio aveva preparato l’Europeo 2011 poi concluso al secondo posto. In questo periodo di lavoro particolarmente intenso l’allenatore piemontese ha voluto con sé quattordici giocatori; nella lista figurano anche i nomi di due atleti della Trentino Volley: il libero Andrea Bari e il centrale Emanuele Birarelli, già protagonisti del vittorioso torneo di Qualificazione Olimpica di Sofia.
Questo l’elenco completo dei convocati per il collegiale di Cavalese:
Palleggiatori: Dragan Travica (Macerata) e Dante Boninfante (Roma)
Opposti: Michal Lasko (Jastrzebski) e Alessandro Fei (Piacenza)
Schiacciatori: Jiri Kovar (Macerata), Samuele Papi (Piacenza), Simone Parodi (Macerata), Cristian Savani (Macerata) e Ivan Zaytsev (Macerata)
Centrali: Emanuele Birarelli (Trento), Simone Buti (Monza) e Luigi Mastrangelo (Cuneo)
Liberi: Andrea Bari (Trento), Andrea Giovi (San Giustino).
Gli allenamenti pomeridiani con palla saranno regolarmente aperti al pubblico.

Quella che si è aperta oggi sarà una settimana importante non solo per l’Italia ma anche per la Bulgaria di Stoytchev, Kaziyski e Sokolov e la Repubblica Ceca di Jan Stokr: da venerdì 8 giugno saranno impegnate negli ultimi tornei di qualificazione Olimpica. La squadra balcanica potrà giocarsi in casa questa chance mentre quella dell’opposto gialloblù sarà di scena in Germania. Proprio per preparare nel migliore dei modi questo appuntamento la selezione ceca nello scorso weekend ha sostenuto in Francia tre amichevoli contro i padroni di casa perdendo rispettivamente 3-2 (venerdì), 3-1 (sabato) e 3-0 (domenica). Stokr è sceso in campo regolarmente in tutte le gare dimostrando di avere nelle gambe la condizione giusta per provare a dare l’assalto al pass olimpico.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it