Trento, 13 maggio 2012

14052012baribira
L'Italia può festeggiare: qualificata alle Olimpia di Londra 2012
(foto Varadinov)
Il torneo di qualificazione olimpica si chiude nel miglior modo possibile per l’Italia. La Nazionale Azzurra ha staccato il pass per Londra 2012 superando in finale la Germania per 3-2 (25-22, 26-24, 19-25, 22-25, 15-12) al termine di una partita emozionante ed equilibrata sino in fondo; la squadra di Berruto ha avuto la meglio attingendo a tutte le alternative offerte dalla rosa, specialmente in posto 4, ed ora potrà lavorare con più tranquillità in vista dell’imminente esordio di World League 2012 e delle stesse Olimpiadi.
Il risultato proietta due portacolori della Trentino Volley ai giochi olimpici: nel gruppo azzurro che ha staccato il pass spiccano infatti i nomi di Andrea Bari ed Emanuele Birarelli, con il libero titolare in pianta stabile mentre il centrale ha trovato poco spazio in questo torneo chiuso dalla coppia di posto 3 Fei-Mastrangelo.
Per due giocatori gialloblù che esultano ce ne sono tre invece che si rammaricano per l’occasione persa: il canadese Steve Brinkman e i due bulgari Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov, usciti rispettivamente in finale e semifinale. La sconfitta della Nazionale Balcanica di ieri contro la stessa Germania ha portato anche all’addio di Radostin Stoytchev che, come deciso e comunicato già questa sera all’interno di una conferenza stampa dal presidente federale Dancho Lazarov, a partire da oggi non sarà più il Commissario Tecnico della Bulgaria.

Di seguito le statistiche dell’unico giocatore della Trentino Volley sceso in campo nella finale del torneo di qualificazione olimpica giocato a Sofia:

ANDREA BARI (libero, Italia)
Italia-Germania 3-2: 0 punti, 72% (35%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it