Nazionali, quattro gialloblu alla ricerca del pass per la Final Six di World League
Birarelli al servizio con la maglia dell'Italia
(foto fivb.org)
Trento, 16 luglio 2009

Prende il via domani il sesto ed ultimo weekend della fase a gironi della World League 2009. Un doppio turno di gare che decreterà le quattro formazioni che si aggiungeranno a Serbia e Brasile (già qualificate) nella lista delle partecipanti alla Final Six di Belgrado, programmata per il 22 e 26 luglio. Con l’ufficializzazione dell’acquisto del centrale Andrea Sala, la Trentino Volley ora può vantare un giocatore in più nella schiera di quelli che scenderanno in campo nel fine settimana con le rispettive nazionali.
Già sicuro della qualificazione, il Brasile nella Pool D affronterà in casa a Belo Horizonte il Venezuela, superato con un doppio 3-0 a domicilio sette giorni prima. Vista la situazione di classifica delineatasi, l’allenatore Bernardinho potrebbe approfittare dell’appuntamento di sabato e domenica per effettuare alcuni esperimenti; i trentini Vissotto e Raphael sperano ovviamente di poterne fare parte, in modo da guadagnare ulteriore esperienza internazionale ed affinare la loro intesa. L’opposto sino ad ora ha ben impressionato in World League mentre il palleggiatore ex Vibo Valentia ha trovato poco spazio e deve vincere il ballottaggio con Marlon per entrare nella lista dei tredici giocatori a referto, in cui potrebbe figurare per la prima volta anche l’ex trentino Nascimento.
Dovranno invece andare alla ricerca del pass per Belgrado l’Italia e la Bulgaria, rispettivamente seconda e terza delle Pool A e C. Con il primo posto sempre più distante, le due squadre si troveranno in questo weekend a combattere per figurare come la migliore seconda dei quattro gironi; l’impresa appare più semplice per gli azzurri che attualmente vantano ottime credenziali grazie ai 17 punti in classifica conquistati e ad un buon quoziente punti mentre sembra più remota per la Bulgaria che potrebbe conquistare il biglietto per la Serbia solo in caso di una serie piuttosto particolare di risultati incrociati.
L’Italia sarà di scena a Nanchino (Cina), dove fra domani e sabato affronterà due volte i padroni di casa; nella selezione azzurra Anastasi dovrebbe affidarsi al centro della rete alla diagonale tutta trentina ora composta da Birarelli e Sala; meno probabile invece l’impiego del libero Bari. Le due partite verranno trasmesse su Rai Sport Più: gara 1 venerdì 17 luglio in diretta alle ore 13.15, gara 2 domenica 19 luglio dalle ore 14.30 alle 15.25.
La Bulgaria di Kaziyski (terzo marcatore e secondo aceman della manifestazione) sarà invece impegnata a Varna per affrontare la Russia; domani sera gara 1 alle ore 17.30, ventiquattro ore dopo gara 2; per vincere la Pool C la formazione di Prandi dovrebbe riuscire nell’impresa di ottenere sei punti dal confronto e sperare che la capolista Cuba esca contemporaneamente sconfitta due volte per 3-1 o 3-0 dal Giappone.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it