Trento, 25 agosto 2011
![]() |
Lukasz Zygadlo attende nella sua terra la visita di Stokr, Bari e Birarelli (foto fivb.org) |
Va in scena fra venerdì 26 e domenica 28 agosto a Katowice in Polonia la nona edizione del Memorial Wagner. Il prestigioso quadrangolare riservato alle Nazionali scatterà infatti domani sera e vedrà ai nastri di partenza esclusivamente squadre europee, prossime ad esordire il 10 settembre nel campionato continentale: la Russia fresca vincitrice della World League, la Polonia padrona di casa, l’Italia e la Repubblica Ceca recentemente sfidatesi in amichevole a Monza.
Quattro i portacolori della Trentino Volley protagonisti del torneo polacco: il regista Lukasz Zygadlo e l’opposto Jan Stokr si sfideranno già nella giornata inaugurale alle ore 20.30, mentre tre ore prima il libero Andrea Bari ed il centrale Emanuele Birarelli affronteranno invece la compagine sovietica nel cui staff tecnico figura l’ex secondo allenatore Sergio Busato. Assente dell’ultima ora invece lo schiacciatore Dore Della Lunga, che il Ct Mauro Berruto ha deciso di lasciare a casa. Il futuro azzurro del laterale marchigiano sarà più chiaro durante il corso della prossima settimana, quando l’Italia tornerà ad allenarsi a Monza e l’ex allenatore di Macerata avrà un quadro completo sulle condizioni di Kovar e Parodi. Nella giornata di sabato 27 il programma prevede le gare Repubblica Ceca-Russia (ore 14.30) e Polonia-Italia (ore 17.30) mentre in quella conclusiva di domenica 28 agosto andranno in scena Italia-Repubblica Ceca e Polonia-Russia. Il 9° Memorial Wagner verrà consegnato alla squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti e che quindi succederà al Brasile nell’albo d’oro.
La Nazionale verdeoro, quest’anno non invitata dagli organizzatori, sta nel frattempo continuando la preparazione in vista del Campionato Sudamericano con il regista gialloblù Raphael sempre fra le sue fila. Nel weekend in programma due amichevoli al Maracanazinho di Rio de Janeiro contro Giappone (sabato) e Germania (domenica), con quest’ultimo team che è già stato sfidato in un allenamento congiunto lunedì scorso e superato per 4-0.
Fine settimana di riposo invece per la Bulgaria che dopo la vittoria per 3-0 sulla Serbia di martedì sera in un test match ufficiale, ieri sera a Varna ha concesso il bis in una sfida informale sempre contro Miljkovic e compagni. La selezione guidata da Stoytchev in questo caso si è imposta per 3-1 (29-27, 25-19, 21-25, 25-22), trascinata da Kaziyski (best scorer dei suoi con 15 punti, due ace, due muri ed il 52% a rete). Sei punti in un set da titolare, l’ultimo, invece per Sokolov (59% in attacco).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it