Esordio stagionale con la maglia azzurra per Pippo Lanza; nella sua Verona lo schiacciatore gialloblù è entrato per il servizio in salto

Foto Trabalza

Trento, 1 giugno 2014

 

Il  secondo weekend dell’Intercontinental Round di World League 2014 regala grandi soddisfazioni ai giocatori della Trentino Volley scesi in campo.  A segno sono infatti andate sia l’Italia di Birarelli e Lanza (due vittorie su due) sia il Portogallo di Alexandre Ferreira (almeno nella prima delle due partite). In un fine settimana in cui Sokolov e Solé (assieme agli altri due azzurri Fedrizzi e Colaci) sono rimasti a riposo, da sottolineare quindi ci sono le prove maiuscole del capitano gialloblù, protagonista del doppio 3-0 imposto sull’Iran fra Trieste e Verona e dello schiacciatore portoghese, nei match casalinghi contro la Repubblica Ceca.
I sei punti conquistati dalla Nazionale permettono agli azzurri di restare a punteggio pieno nella Pool A e di allungare ulteriormente sulle prime inseguitrici, considerando che Brasile e Polonia si sono spartiti equamente i sei punti in palio. Il weekend ha visto anche l’esordio stagionale con la maglia dell’Italia di Pippo Lanza (non entrato a Trieste, in campo nel finale di secondo set nella sua Verona).
Per il Portogallo di Ferreira invece il debutto positivo nella gara di sabato (vittoria per 3-1 sulla Repubblica Ceca con il martello trentino in grande spolvero soprattutto in battuta) non è stato seguito da una seconda prova all’altezza nella giornata di domenica (ko per 0-3). I primi tre passi nella classifica sono comunque stati mossi.
Nel prossimo fine settimana nuovo doppio incontro casalingo per l’Italia, che sfiderà la Polonia fra Bari e Roma, mentre la Bulgaria di Sokolov ospiterà la Serbia e l’Argentina di Solé (di nuovo a referto) il Giappone. Impegno in trasferta per il Portogallo di Ferreira, che sarà di scena in Olanda.


Di seguito le statistiche dei tre giocatori della Trentino Volley impegnati nel seconda weekend di World League 2014.


EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
venerdì, Italia-Iran 3-0: 8 punti (7 attacchi, 1 muro), 70% in attacco (7 su 10)
domenica, Italia-Iran 3-0: 7 punti (4 attacchi, 1 muro, 2 ace), 80% in attacco (4 su 5).


ALEXANDRE FERREIRA (schiacciatore, Portogallo)
sabato, Portogallo-Repubblica Ceca 3-1: 19 punti (10 attacchi, 3 muri, 6 ace), 32% in attacco (10 su 31), 28% in ricezione (13 su 39)
domenica, Portogallo-Repubblica Ceca 0-3: 7 punti (7 attacchi), 36% in attacco (7 su 19), 4% in ricezione (4 su 23).


FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
domenica, Italia-Iran: 0 punti.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa