Il capitano Emanuele Birarelli tornerà a vestire nel weekend la maglia azzurra dopo un paio di settimane di pausa
Foto archivio Trabalza
Trento, 2 luglio 2014
Prende il via già domani, giovedì 3 luglio, con un giorno d’anticipo rispetto al solito il settimo ed ultimo weekend di Intercontinental Round di World League 2014. In campo scenderanno tre giocatori della Trentino Volley, chiamati a raccogliere gli ultimi risultati positivi con le rispettive nazionali prima di mettere il sigillo sulla prima fase dell’annuale torneo iridato organizzato dalla Fivb.
L’appuntamento clou del fine settimana riguarda sicuramente l’Italia di Birarelli, Lanza e del fisioterapista gialloblù Lama, che fra giovedì sera (a Bologna, ore 20 – diretta RAI Sport 2) e domenica pomeriggio (a Milano, ore 17 – diretta RAI Sport 1) affronterà due volte il Brasile nella Pool A andando alla ricerca di una vittoria che nel girone le manca dall’8 giugno (3-1 sulla Polonia al Foro Italico). I risultati che matureranno non condizioneranno, in ogni caso, il cammino degli azzurri verso la Final Six di Firenze (16-20 luglio), a cui la Nazionale è qualificata di diritto come organizzatrice dell’evento, ma sicuramente quelli del Brasile che andrà a caccia di punti per cercare di conquistare il pass per l’appuntamento in Toscana. Previsto il tutto esaurito sia per il match della UnipolSai Arena sia per quello del Forum di Assago.
Nella Pool B, invece, nessuna speranza di proseguire la corsa sino all’atto finale in Italia per la Bulgaria di Tsvetan Sokolov, già sicura del suo ultimo posto in classifica. Senza l’allenatore Placì (che ha consegnato ieri le sue dimissioni), la Nazionale balcanica sfiderà la Russia a Sofia nelle ultime due partite della sua poco fortunata esperienza in World League 2014, dove ha sin qui raccolto solo una vittoria in dieci match giocati.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa