Trento, 19 novembre 2011

19112011bira
Emanuele Birarelli sarà uno dei tre atleti
gialloblù impegnati nella World Cup 2011
(foto Trabalza)
Prende il via ufficialmente domani, domenica 20 novembre, la World Cup 2011 di pallavolo maschile che anche in questa edizione, la dodicesima assoluta, andrà in scena in Giappone. Per due settimane (l’ultima giornata di gare è programmata domenica 4 dicembre) dodici nazionali e centosessantotto atleti si daranno battaglia a caccia di un posto fra le prime tre del torneo, piazzamento che garantisce la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Londra 2012. Si tratta di una manifestazione di altissimo livello tecnico, a cui prendono parte tutte le prime classificate dei rispettivi tornei continentali più Russia e Polonia, che hanno ricevuto una wild card dal comitato organizzatore.
Ai nastri di partenza tre giocatori della Trentino Volley Campione del Mondo e d’Europa in carica: Andrea Bari ed Emanuele Birarelli con l’Italia, Lukasz Zygadlo con la Polonia; solo il libero gialloblù ha visto fino all’ultimo in forse la sua presenza a causa di una contusione alla spalla destra rimediata nell’allenamento di mercoledì. Le sue condizioni però migliorano giorno dopo giorno e hanno convinto Berruto ad inserirlo ugualmente nella lista dei quattordici atleti utilizzabili. “Ho preso davvero una bella botta – ha spiegato Baretto dal Giappone - , ma fortunatamente gli esami che ho svolto per verificare se ci fosse qualcosa di rotto hanno dato tutti esito negativo. Certo, non è il modo migliore per iniziare questa avventura ma non mollo certo ora”.
La formula del torneo, come accaduto nell’edizione femminile appena conclusa, non prevede prime fasi e semifinali-finali ma solo un round robin con le squadre che si affronteranno tutte fra di loro fra sette città diverse del Paese del Sol Levante dando vita, dopo undici partite, alla classifica finale che determinerà direttamente medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. L’Italia vice-campione d’Europa inizierà la propria avventura a Kagoshima affrontando nel giro di tre giorni due fra le principali rivali per uno dei pass olimpici come Russia e Brasile oltre all’Egitto; la Polonia in avvio di torneo sarà invece a Nagoya dove sfiderà Cuba, Serbia ed Argentina. Dopo le prime tre partite le squadre si trasferiranno in altre località per continuare la loro corsa contro nuovi avversari. Il derby fra i tre gialloblù si giocherà venerdì 2 dicembre a Tokyo.
Tutte le partite dell’Italia verranno trasmesse su Sky Sport che utilizzerà due canali (Sky Sport 2 e Sky Mondiale) per seguire l’evento; la principale emittente televisiva satellitare italiana offrirà al proprio pubblico tre partite in diretta al giorno, programmi interamente dedicati ed una serie di repliche a ciclo continuo.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PARTITE DEI TRE GIALLOBLU’
(orari italiani di gioco)
Domenica 20 novembre
ore 7 Italia-Russia (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
ore 7 Polonia-Cuba
Lunedì 21 novembre
ore 3 Italia-Egitto (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
ore 7 Polonia-Serbia
Martedì 22 novembre
ore 7 Italia-Brasile (diretta Sky Sport 2)
ore 7 Polonia-Argentina (diretta Sky Mondiale)
Giovedì 24 novembre
ore 7 Polonia-Iran (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
ore 10.20 Italia-Cina (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
Venerdì 25 novembre
ore 10.20 Italia-Usa (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
ore 10.20 Giappone-Polonia
Domenica 27 novembre
ore 7 Polonia-Cina (diretta Sky Mondiale)
ore 10.20 Italia-Cuba (diretta Sky Sport 2)
Lunedì 28 novembre
ore 7 Polonia-Usa
ore 10.20 Italia-Serbia (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
Martedì 29 novembre
ore 3 Polonia-Egitto
ore 7 Italia-Argentina (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
Venerdì 2 dicembre
ore 7 Polonia-Italia (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
Sabato 3 dicembre
ore 7 Polonia-Brasile
ore 10.20 Italia-Giappone (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)
Domenica 4 dicembre
ore 3 Polonia-Russia
ore 7 Italia-Iran (diretta Sky Sport 2/Sky Mondiale)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it