Newsletter del settore giovanile del 13 maggio 2009
Michele Morelli, opposto della Serie B1
ed Under 20 (foto Trabalza)
Trento, 13 maggio 2009

SERIE B1: campionato chiuso con il 3-2 a San Donà. Fedrizzi in Nazionale Juniores

Sabato sera a San Donà di Piave si è conclusa la prima esperienza della Trentino Volley nel campionato di serie B1. Nell’ultima giornata della stagione regolare la giovanissima formazione gialloblu, che ha partecipato quest’anno alla terza categoria nazionale con una rosa composta esclusivamente da atleti Under 20, ha infatti strappato un punto ai padroni di casa dell’Alisea, cedendo solo al tie break (25-20, 29-31, 25-13, 19-25, 14-16) contro una delle compagini più in forma del girone di ritorno.
Un risultato che non ha permesso di conquistare il terzultimo posto in classifica ma che ha comunque garantito ai giovani trentini il superamento di quota venti lunghezze in classifica, pur dovendo fare i conti con la retrocessione diretta in serie B2.
Abbiamo chiuso il campionato giocando una buona partita e per questo sono comunque molto soddisfatto – ha commentato a fine gara l’allenatore Burattini - ; tutta la nostra attenzione ora deve essere rivolta alle finali di Junior League ed è per questo che anche sabato abbiamo provato alcune soluzioni che ci torneranno utili dal 29 maggio in poi a Sestola. Malgrado la sconfitta è stato quindi un test molto interessante, svolto oltretutto contro una squadra che poteva vantare diversi giovani provenienti dall’Under 20 della Sisley; il confronto con atleti quasi della stessa età è stato quindi doppiamente utile. Abbiamo fatto vedere buone cose con servizio e ricezione, due aspetti fondamentali per il nostro gioco, e anche nei set persi abbiamo lottato fino in fondo come testimoniano i punteggi dei parziali”. Fra i singoli da segnalare la solita ottima verve di Morelli, a segno 28 volte grazie anche al 53% in attacco, quella del rientrante Lanza (20 punti, con tre muri e tre ace) e del centrale Valsecchi, molto attento a muro.
L’attività della formazione under 20 della Casse Rurali Trentino Volley proseguirà quindi ora con l’obiettivo di arrivare al top della forma per la Final Eight di TIM Junior League che si giocherà dal 29 maggio al 2 giugno a Sestola (provincia di Modena) e che vedrà i gialloblu impegnati nella prima fase contro Treviso, Vibo Valentia e Montichiari.
Nel frattempo è arrivata anche la convocazione dello schiacciatore trentino Michele Fedrizzi per la Nazionale Juniores. Il giovane prodotto del vivaio gialloblu è stato scelto dal ct Luigi Schiavon per difendere i colori dell’Italia nel torneo di qualificazione ai Mondiali che si terrà nel fine settimana in Liguria contro Israele, Romania e Polonia. L’obiettivo è quello di conquistare la qualificazione alla rassegna iridata che si disputerà in India dal 31 luglio al 9 agosto.

UNDER 16: nel weekend la Casse Rurali Trentino Volley cerca il pass per le finali

Va in scena nel weekend, al palazzetto di Sopramonte, la fase interregionale del campionato Under 16. La Casse Rurali Trentino Volley, in qualità di campione regionale, giocherà in casa il concentramento riguardante il girone A che comprende anche Uisp Bolzano e Bre Banca Lannutti Cuneo e che mette in palio un solo posto per le finali nazionali 2009 che si giocheranno dal 4 al 7 giugno a Viterbo.
La formula di svolgimento prevede un mini-girone all’italiana, in cui le squadre si sfideranno tutte fra loro una sola volta. La miglior classificata staccherà il pass per la fase finale in Lazio. Il programma prevede nella serata di sabato (ore 19) la prima sfida, che metterà di fronte la Casse Rurali Trentino Volley e l’Uisp Bolzano (compagini che si sono già affrontate due volte nel campionato regionale con vittoria sempre andata ai gialloblu). Nella giornata di domenica invece le altre due partite: in mattinata (ore 11) la sfida Bolzano-Cuneo, nel pomeriggio (ore 17.30) il match fra i trentini e i piemontesi che verosimilmente dovrebbe essere la gara più interessante delle tre e forse decisiva per il discorso qualificazione.
E’ l’appuntamento più importante della nostra stagione dopo la final four regionale di due settimane fa – ammette l’allenatore della Casse Rurali Trentino Volley Matteo Zingaro - . Ritengo che il nostro gruppo abbia tutte le credenziali per poter passare il turno, ma l’impegno contro Bolzano e soprattutto contro Cuneo non sarà dei più semplici. La Bre Banca Lannutti è una squadra che abbiamo già affrontato durante il torneo di Loreto e come caratteristiche tecniche e fisiche ci somiglia molto; per vincere dovremo limitare al massimo il numero di errori ed essere cinici soprattutto nella fase di break point. Sono molto fiducioso”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it