Newsletter del settore giovanile del 5 marzo 2008
Andrea Penasa, posto 4 di U18 e serie C
(foto Trabalza)
Trento, 5 marzo 2008

JUNIOR LEAGUE: netto 3-0 al Rossano, secondo posto del girone E in cassaforte

Prezioso e netto successo, domenica scorsa, per l’Itas Diatec Trentino Under 20 che prende parte alla Junior League. La squadra di Silvano Conci, da oggi affidata al nuovo coach Mario Di Pietro, ha infatti espugnato il campo di Rossano (provincia di Cosenza) per 3-0 con parziali di 25-13, 25-14, 25-19, portando a casa dalla lunga trasferta calabrese tre importantissimi punti per l’economia della classifica del girone E della seconda fase del campionato Under 20 di Lega.
La formazione trentina è stata particolarmente brava a non farsi condizionare troppo dal lungo viaggio dovuto sostenere prima di affrontare il Simet, giocando in maniera sciolta e convincente per tutto l’arco dei tre set. In graduatoria generale del raggruppamento, quando manca un solo turno alla fine della seconda fase, Gottardi e compagni hanno praticamente ipotecato almeno il secondo posto, in attesa della sfida fra Perugia e Cuneo (in programma mercoledì prossimo) che potrebbe, solo in caso di vittoria degli umbri, far riavvicinare anche la prima posizione.
Nell’ultimo turno, previsto per lunedì 17 marzo, l’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaTrento (ore 20) proprio la RPA-LuigiBacchi.it, già sconfitta a domicilio per 3-0 nella gara d’andata.

SERIE C: il girone di ritorno si apre con una sconfitta casalinga col Mondo Sport’s

E’ iniziato con una sconfitta il girone di ritorno dell’Itas Diatec Trentino Under 18 impegnata nel campionato di serie C regionale. La formazione guidata in panchina da Daniele Pacher ha dovuto, come già successo nella gara d’andata, lasciare strada in casa alla esperta e quadrata formazione bolzanina del Mondo Sport’s in quattro set.
La compagine altoatesina si è imposta con punteggi parziali di 25-17, 25-20, 13-25, 27-25 soffrendo l’esuberanza della giovane formazione gialloblu in particolar modo dal secondo set in avanti. “Siamo partiti malissimo – ammette Pacher – poi ci siamo ripresi nel corso della partita ed abbiamo giocato alla pari contro una delle migliori formazioni della categoria. La sconfitta contro una squadra così esperta può starci; il mio rammarico principale è quello di non aver mosso la nostra classifica pur avendo messo in seria difficoltà gli avversari, almeno un punto ce lo saremmo meritati. Sono comunque contento per la reazione dei ragazzi dopo essere andati sotto 2-0 e per aver tenuto la testa nella gara anche nei momenti in cui gli avversari, decisamente più esperti di noi, cercavano di innervosirci. Voglio segnalare le prove di Fedrizzi (26 punti, 52% in attacco ed il 95% in ricezione), quella di Penasa (9 punti, 60% in attacco e 75% in ricezione) e anche quella di Condini nel fondamentale della battuta, dove ha raccolto due ace mettendo inoltre sovente in difficoltà la ricezione ospite”.
In classifica la Trentino Volley, complice la vittoria dell’Uisp sul Villazzano, retrocede di una posizione (dal quinto al sesto posto) ed attende il prossimo impegno, in programma venerdì sera sul campo della capolista Arco, per cercare contemporaneamente riscatto e primi punti della fase discendente del campionato.

UNDER 18 DI LEGA: la 2^fase si apre con il bel successo interno contro Montichiari

Si apre nel migliore dei modi la seconda fase del campionato Under 18 di Lega per la Trentino Volley. La squadra di Daniele Pacher ha infatti esordito vincendo l’anticipo della prima giornata giocato mercoledì scorso contro l’Acqua Paradiso Senini Montichiari.
3-0 il risultato finale per Gallosti e compagni che si sono imposti con parziali di 25-19, 25-17, 25-15. In questo modo la formazione trentina raccoglie il proprio nono successo consecutivo da tre punti in questa categoria. “Siamo riusciti a tenere sempre alto il nostro livello di concentrazione – sorride l’allenatore trentino – e questo ci ha permesso di avere la meglio su una di squadra come Montichiari, solitamente è brava ad approfittare delle eventuali occasioni che le concedi. Grazie al muro abbiamo fatto subito la differenza e in questo fondamentale va assolutamente lodata la prova del centrale Valsecchi, bravo anche in combinazione di primo tempo con l’ottimo Aprea. In attacco c’è da evidenziare anche la buonissima gara dell’opposto Buzzelli che ha gestito con grande lucidità qualsiasi pallone gli sia arrivato, alternando colpi di potenza a conclusioni tatticamente molto valide”.
In attesa delle due sfide che completeranno il primo turno del girone G, l’Itas Diatec Trentino si porta subito in testa e si prepara alla lunga trasferta di Cagliari di domenica 9 marzo. Un viaggio a cui alla formazione gialloblu si chiede di tornare con un altro importante successo da tre punti per conservare il primato in vista dello scontro con Cuneo.

UNDER 18 REGIONALE: la squadra Blu supera l’Anaune, la Gialla cade a Borgo

Un successo ed una sconfitta nella quattordicesima giornata di campionato regionale Under 18 andata in archivio nello scorso weekend.
Ad esultare è solo la squadra Blu che superando l’Anaune per 3-1 (25-21, 22-25, 25-16, 25-17) ha ottenuto la quinta vittoria stagionale, raggiungendo a quota 14 punti proprio la formazione della Val di Non. “Abbiamo giocato una delle nostre migliori partite di sempre in questo campionato – esulta l’allenatore Matteo Zingaro - . Siamo stati molto efficaci nella fase di cambiopalla, utilizzando al meglio il nostro gioco al centro grazie sia alla buona vena di Iiriti al palleggio sia alla efficacia in attacco dei centrali Coali e Mazzola. L’unico neo è stato il calo del secondo set quando abbiamo perso in incisività al servizio, per il resto della gara davvero molto concreto, permettendo così all’Anaune di giocare in maniera più semplice”.
Sconfitta preventivabile, invece, per l’Itas Diatec Trentino Gialla che domenica mattina ha dovuto inchinarsi sul campo della terza della classe Ausugum con il punteggio di 3-1 (25-15, 25-18, 25-27, 25-17). “Non abbiamo disputato una brutta gara, nonostante magari i parziali dei tre set persi possano dire il contrario – confida il coach Francesco Conci - . Purtroppo non siamo mai riusciti ad arginare col sistema muro-difesa i loro due attaccanti principali e a rete abbiamo faticato non poco a superare il muro. Nel terzo set, spostando Cestari in posto quattro (8 punti per lui), siamo riusciti a migliorare la fase punto recuperando così lo svantaggio grazie ad un ottimo turno al servizio del centrale Lapresa (4 ace). Voglio sottolineare anche la prova dell’opposto De Franceschi, non eccezionale per quanto riguarda il numero di punti realizzati(5 attacchi e 5 errori), ma molto positivo dal punto di vista della gestione del colpo anche su alzate imprecise”.
In classifica la squadra Gialla rimane al penultimo posto con 6 punti, mentre quella Blu sale al nono. Nel prossimo turno, in programma domenica mattina, la formazione di Zingaro sarà di scena a Bolzano sul campo dell’Uisp quarta in classifica, mentre quella di Conci se la vedrà con l’abbordabile Villazzano con l’obiettivo di tornare a muovere la propria graduatoria.

UNDER 16: la squadra Blu vince per 3-0 il sentitissimo derby con la compagine Gialla

Sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re è andato in scena il derby del girone di ritorno fra le due formazioni della Trentino Volley che prendono parte al campionato regionale Under 16. Il successo in tre set è stato per la formazione Blu che si è imposta con punteggi parziali di 25-21, 25-16, 28-26 confermandosi così a +10 in classifica rispetto ai “cugini” della squadra Gialla.
I ragazzi sentivano molto questa partita, me lo aspettavo – confessa Matteo Zingaro, allenatore della compagine uscita vincente dal confronto fratricida – e di fatti è venuta fuori una partita molto tesa in cui noi avevamo solo qualcosa da perdere essendo davanti a loro. Nei primi due set siamo riusciti a gestire bene i vantaggi accumulati dopo la seconda metà delle rispettive frazioni, mentre nel terzo parziale siamo riusciti a recuperare e a vincere soprattutto grazie all’efficacia del nostro servizio. Buone cose le abbiamo fatte anche col fondamentale del muro”.
Nei primi due parziali non siamo mai stati in partita – gli risponde a distanza Francesco Conci, mister della squadra Gialla - , sempre in svantaggio sin dai primi scambi senza mai riuscire a colmare il gap. Nel terzo set siamo scesi in campo con maggior determinazione e più sicuri delle nostre capacità: abbiamo costruito così sin da subito un vantaggio importante (9-4) che però siamo riusciti a mantenere fino a metà set (17-13). Commettendo ben 6 errori al servizio abbiamo quantomeno agevolato il controsorpasso dei nostri avversari (20-20, 22-24) che sono stati decisamente più lucidi nel momento di chiudere la partita, nonostante i due set-ball a nostro favore (25-24 e 26-25)”.
Fra i migliori di questo derby Iiriti e Casagranda nella squadra Blu e Casagrande in quella Gialla. Sabato match cruciale per l’Itas Diatec Trentino Gialla che giocherà in trasferta sul campo della terza in classifica Neugries e deve difendere il proprio quarto posto in graduatoria dal tentativo di sorpasso della Promovolley (in ritardo di un solo punto), mentre la compagine Blu dovrebbe vivere una giornata più tranquilla affrontando in casa il fanalino di coda Mezzolombardo.

UNDER 14: pronto riscatto, Ausugum superato a domicilio in tre set

Dopo la secca sconfitta del turno precedente contro la capolista Promovolley, pronto riscatto nell’ultimo turno per l’Itas Diatec Trentino Under 14. La squadra di Stefano Bevilacqua, anche grazie al ritorno in campo di Bortolameotti ed Eccher (nuovamente a disposizione del mister dopo seri infortuni), ha infatti espugnato il parquet di Borgo con il punteggio di 3-0 e parziali di 25-6, 25-21, 25-15 confermandosi così al secondo posto assoluto in classifica.
Una partita senza grossa storia, con l’Ausugum che non è riuscito ad opporre molta resistenza. “Sono soddisfatto – dichiara mister Bevilacqua - ; siamo riusciti ad esprimerci su buoni livelli e tutto è diventato più facile anche perché quando siamo al completo abbiamo diverse alternative in ogni ruolo. Nella confortante prova generale voglio sottolineare la prestazione di Pietro Stelzer, autore di una gara molto positiva in tutti i fondamentali. Il nostro obiettivo nel breve periodo deve essere quello di rimanere nelle prime quattro posizioni sino al termine del girone di ritorno, in modo da poter prendere parte alla final four”.
Nel prossimo turno, in programma sabato pomeriggio, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena sul campo del Lana ultimo della classe.

UNDER 13: la squadra Blu supera il Futura, la Gialla cede in casa al C9 Arco Riva

Nella settima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato regionale Under 13 la formazione Blu della Trentino Volley ottiene la quinta vittoria consecutiva mentre, di contro, la squadra Gialla deve incassare il sesto rovescio in altrettante gare giocate.
L’Itas Diatec Trentino Blu ha infatti superato 2-1 il Futura Volley (25-13, 25-21, 23-25), mentre l’Itas Diatec Trentino Gialla ha ceduto in casa sempre per 2-1 (25-10, 25-10, 13-25) al cospetto del C9 Arco Riva. In classifica la formazione allenata da Deanesi è ad un solo punto dall’Argentario e Promovolley campioni d’inverno, mentre quella di Gottardi è in ultima posizione con soli due punti.
Nel prossimo turno le due compagini della Trentino Volley saranno impegnate sempre in casa rispettivamente con l’Argentario (la squadra Gialla domenica mattina) e con l’Anaune (la squadra Blu, sabato pomeriggio).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it