Trento, 22 giugno 2018

Nazionali, scattano i Giochi del Mediterraneo 2018 a Tarragona (Spagna) per Oreste Cavuto

Oresta Cavuto ai XVIII Giochi del Mediterraneo con la Nazionale Italiana

Prendono ufficialmente il via oggi, venerdì 22 giugno, i XVIII Giochi del Mediterraneo. Per dieci giorni, sino a domenica 1 luglio a Tarragona (Spagna) andrà in scena la manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi Olimpici ogni volta da un paese differente, a cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo.
Fra gli sport interessati anche la pallavolo (maschile e femminile) che vedrà la partecipazione delle due nazionali italiane; a rappresentare Trentino Volley, come già anticipato martedì, ci sarà lo schiacciatore Oreste Cavuto. Il posto 4 abruzzese, cresciuto nel settore giovanile gialloblù, fa infatti parte della spedizione azzurra che agli ordini dell’allenatore Gianluca Graziosi cercherà di bissare la medaglia d’oro conquistata cinque anni prima a Mersin 2013, superando in finale la Tunisia. Per l’occasione il nuovo allenatore di Ravenna ha scelto un gruppo giovane, in cui non mancano però i nomi di rilievo, come Balaso, Spirito e Diamantini.
Il torneo di volley si svilupperà durante tutti i dieci giorni dei Giochi e prevedrà una prima fase con quattro gironi, con successivi quarti di finale fra le migliori due classificate di ogni raggruppamento. L’Italia di Cavuto è stata inserita nella Pool A, che comprende anche Grecia e Portogallo. L’esordio degli azzurri è fissato per sabato 23 giugno alle 13 contro gli ellenici, due giorni dopo (lunedì, ore 16) sarà invece il momento della sfida con i lusitani. Quarti di Finale, Semifinali e Finali sono invece programmate rispettivamente per mercoledì 27, venerdì 29 giugno e domenica 1 luglio. Per Cavuto, come dichiarato nei giorni scorsi dallo stesso giocatore, si tratta di una bella occasione internazionale per giocare e provare a vincere un ulteriore medaglia in maglia azzurra, come già accaduto ai Mondiali Under 23 del 2015
Per ulteriori informazioni sui XVIII Giochi del Mediterraneo: www.tarragona2018.cat.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa