Trento, 19 novembre 2018

Mercoledì inizia la 2019 CEV Cup gialloblù: tutte le info per seguire la competizione

Scatta ufficialmente mercoledì 21 novembre, con la gara d’andata dei sedicesimi di finale a Losanna (Svizzera - fischio d’inizio alle ore 20), l’avventura della Trentino Itas in 2019 CEV Cup.
Dopo l’ottava partecipazione alla CEV Champions League della passata stagione (che l’ha vista arrivare ad un passo dalla Final Four), in Europa Trentino Volley riparte dalla seconda competizione più importante a livello continentale per club. Il torneo, a cui partecipano tutte le migliori squadre d’Europa non iscritte alla Champions League, ha modalità di svolgimento decisamente differenti; non sono infatti previste fase a gironi ma esclusivamente confronti diretti di andata e ritorno che decretano il nome della squadra che accede al turno successivo.
L’edizione 2019, che ha già disputato il turno preliminare (trentaduesimi di finale) nelle ultime due settimane, offrirà la ribalta ad un numero davvero consistente di nazioni: trentadue le squadre impegnate, in rappresentanza di ventitré i paesi, con una nutrita schiera di compagini provenienti da Francia, Turchia, Belgio, Repubblica Ceca, Norvegia e Austria. (due a testa). Ben quattro le Società in lizza che hanno già collocato nella propria bacheca almeno un titolo europeo, per un totale di sette trofei complessivamente conquistati. Oltre a Trentino Volley, vincitrice di tre Champions League fra il 2009 e 2011, negli albi d’oro della CEV trovano posto anche Novi Sad (Challenge Cup 2015), Olympiacos Piraeus (Top Teams Cup 2005 e Coppa delle Coppe 1996) e, andando più a ritroso, il Dukla Liberec (vincitore della Coppa Campioni nel 1976).
Per la Società di via Trener la partecipazione alla 2019 CEV Cup sarà la tredicesima esperienza assoluta della propria storia in una competizione europea, la quarta in questo specifico torneo che in precedenza aveva giocato nella stagione 2004/05 (eliminata agli ottavi di finale da Ankara), 2014/15 (secondo posto dietro la Dinamo Mosca) e 2016/17 (secondo posto dietro il Tours).

FORMULA DI SVOLGIMENTO

Si disputano sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Trentaduesimi, già giocati, Sedicesimi, Ottavi, Quarti di finale, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: si qualifica a quello successivo la squadra che nell’arco delle due partite otterrà il maggior numero di punti; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League).

Il tabellone completo dei sedicesimi di finale (andata 21 e 27/28/29 novembre 2018 – ritorno 4/5/6 dicembre 2018)
Hypo Tirol AlpenVolleys Haching (Ger) – Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Srb)
Lausanne Uc (Sui) - Trentino Itas (Ita)
Orion Doetinchem (Ned) – Ok Mladost Brcko (Bih)
Lindaren Volley Amriswil (Sui) – Abiant Lycurgus Groningen (Ned)
Olympiacos Piraeus (Gre) – Shakhtior Soligorsk (Blr)
Gfc Ajaccio (Fra) – Istanbul BBSK (Tur)
Forde Vbk (Nor) – Viking Tif Bergen (Nor)
Par-ky Menen (Bel) – Neftohimic 2010 Burgas (Bul)
Galatasaray Istanbul (Tur) – Mladost Zagreb (Cro)
Dukla Liberec (Cze) – Posojilnica Aich/Dob (Aut)
Arcada Galati (Rou) – Lindemans Aalst (Bel)
Tourcoing Lille Metropole (Fra) – Cv Teruel (Esp)
Union Raiffeisen Waldviertel (Aut) – Ford Store Levoranta Sastamala (Fin)
Kladno Volejbal Cz (Cze) – Vrck Kazincbarcika (Hun)
Jedinstvo Bemax Bijelo Polje (Mne) – Kuzbass Kemerovo (Rus)
Indykpol Azs Olsztyn (Pol) – Paok Thessaloniki (Gre)

In caso di passaggio del turno, la Trentino Itas affronterà negli Ottavi di Finale la vincente del confronto fra Hypo Tirol AlpenVolleys Haching (Ger) – Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Srb)

Le altre date del torneo:
Ottavi di finale: andata 19 dicembre 2018 – ritorno 16 gennaio 2019
Quarti di finale: andata 30 gennaio 2019 – ritorno 16 febbraio 2019
Semifinali: andata 26 febbraio 2019 – 5 marzo 2019
Finale: andata 19 marzo 2019 - ritorno: 26 marzo 2019

MEDIA

Tv
Sino alle Semifinali non è prevista diretta tv.
Radio
Tutte le partite (interne ed esterne) della Trentino Itas saranno proposte in cronaca diretta ed esclusiva da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Per ascoltarla, oltre al normale apparecchio radiofonico, si potrà inoltre contare anche sul servizio streaming offerto dal sito dell’emittente trentina www.radiodolomiti.com, sezione “On Air”.
Internet
Sul web il servizio live punto a punto di tutte le gare sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Live Score” nella sezione riservata alla 2019 CEV Cup. Notizie, commenti e foto saranno poi costantemente consultabili anche cliccando il sito ufficiale della Trentino Volley, www.trentinovolley.it.
Alcune partite (programmazione da verificare turno per turno) godranno del servizio di streaming audio e video offerto dal sito www.eurovolley.tv, nuovo sito partner della CEV (a pagamento).

GARA DI RITORNO DEI SEDICESIMI DI FINALE COMPRESA IN ABBONAMENTO

La gara di ritorno dei sedicesimi di finale Trentino Itas-Lausanne UC si disputerà giovedì 6 dicembre alla BLM Group Arena a partire dalle ore 20.30 ed è compresa nell’abbonamento stagionale 2018/19. Tutti coloro che ne sono sprovvisti possono acquistare i biglietti presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (orari 8-12, 14-18, telefono 0461 421377), PromoEvent di via Suffragio 10 a Trento (orari 9.30 – 13, 15.30-19) e su internet al link diretto www.vivaticket.it/ita/extsearch/trentovolley-partite.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa