Trento, 27 aprile 2019

Stagione 2018/19 con due record: maggior n° di 3-0 interni ed imbattibilità internazionale

Angelo Lorenzetti esulta durante una delle tante partite casalinghe disputate dalla sua squadra (foto Trabalza)

La stagione 2018/19, terminata giovedì in gara 4 di Semifinale Play Off Scudetto a Civitanova Marche, porta in dote due record statistici assoluti per la storia di Trentino Volley, che la rendono ancora più significativa al di là dei due titoli conquistati (Mondiale per Club e CEV Cup).
Il diciannovesimo anno di attività ha infatti visto il Club di via Trener ottenere il maggior numero di vittorie casalinghe in tre set di sempre: in tutto 17, l’ultimo dei quali conquistato lo scorso 7 aprile in gara 3 dei quarti di finale con Padova. Il precedente primato da questo punto di vista era infatti riferito alle stagioni 2010/11 (quella del triplete) e 2011/12 (quella del terzo Mondiale) con sedici affermazioni interne per 3-0.
Il secondo record riguarda invece il percorso netto fatto registrare in campo internazionale; grazie alle cinque vittorie su cinque partite disputate in Polonia in occasione del Mondiale per Club 2018 e alle dieci affermazioni in dieci incontri giocati in 2019 CEV Cup, la formazione di Angelo Lorenzetti è infatti rimasta imbattuta nelle competizioni sostenute al di fuori dei confini italiani, facendo registrare un clamoroso quindici su quindici. In passato anche nella stagione 2008/09, contraddistinta dal debutto in Champions League (poi vinta a Praga), la Società gialloblù aveva concluso il suo cammino senza sconfitte in campo internazionale, ma in quel caso mise assieme “solo” dodici vittorie e disputò esclusivamente una competizione. Il dato fatto riscontrare in questa stagione quindi è ancora più significativo, perché composto da un maggior numero di partite affrontate e perché ottenuto in più manifestazioni.
Con cinquantadue match ufficiali giocati, infine, la stagione 2018/19 è stata la terza più “impegnativa” di sempre nella quasi ventennale storia di Trentino Volley; solo nelle stagioni 2009/10 e 2016/17 il Club ne sostenne un numero maggiore (56). Eguagliato il dato delle annate 2010/11 e 2011/12.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa