Trento, 24 maggio 2019

A Cagliari esordio in Nazionale per Cavuto: 7° giocatore del settore giovanile a farlo

Oreste Cavuto in allenamento con la maglia azzurra (foto Marika Torcivia)

Il 3-1 con cui l’Italia ha superato in amichevole, giovedì sera a Cagliari, il Giappone resterà un ricordo indimenticabile per la giovane ma già molto promettente carriera di Oreste Cavuto. Proprio in tale occasione lo schiacciatore abruzzese, cresciuto nel Settore Giovanile di Trentino Volley, ha infatti collezionato la prima storica presenza con la maglia della Nazionale Seniores, dopo averla indossata a lungo anche a livello juniores.
Il Ct Gianlorenzo Blengini lo ha utilizzato sin dal primo set per una breve apparizione, per poi promuoverlo titolare in pianta stabile dalla terza frazione al posto dell’ex gialloblù Antonov; Cavuto ha collezionato quattro punti, con tre attacchi vincenti ed un ace. Il rapporto con la divisa azzurra è già particolarmente importante per Oreste, che in passato aveva vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali Under 23 nel 2015 e quella d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2018.
“E’ stata una serata emozionante e la vittoria è stata la chiusura migliore che poteva esserci – ha ammesso - . Durante la settimana abbiamo lavorato molto su alcuni aspetti e il gioco ci permette di esprimerli anche sotto pressione. Un’esperienza importante in vista del proseguimento della stagione”.
Con il suo esordio diventano sette i giocatori cresciuti nel vivaio di Trentino Volley ad aver collezionato almeno una presenza con la Nazionale Italiana Seniores; prima di Cavuto, era toccato a Filippo Lanza, Michele Fedrizzi, Simone Giannelli, Gabriele Nelli, Tiziano Mazzone ed Alberto Polo. Avevano debuttato in azzurro dopo aver vestito la maglia di Trentino Volley anche Andrea Bari, Emanuele Birarelli, Massimo Colaci e Dore Della Lunga.
Questa sera a Cagliari la seconda amichevole Italia-Giappone: diretta YouTube a partire dalle ore 20.00.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa