Sesto turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Pineto di domenica
Un abbraccio fra Kaziyski, Piscopo e
Grbic (foto Trabalza)
Trento, 31 ottobre 2008

Domenica si disputa la sesta giornata del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. Dopo la bella vittoria di lunedì scorso contro Macerata, l’Itas Diatec Trentino giocherà ancora fra le mura amiche del PalaTrento ospitando la Framasil Pineto nel quarto impegno casalingo stagionale. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Quella di domenica contro la compagine abruzzese per la Trentino Volley sarà la prima di tre partite che l’attendono nei successivi sette giorni. Alle porte ci sono anche l’esordio con gli sloveni del Bled in CEV Indesit Champions League 2008/09 e il derby dell’A22 a Modena contro la Trenkwalder, in programma domenica 9 novembre.
Un calendario fittissimo di impegni che però non spaventa l’attuale capolista della serie A1 TIM, particolarmente galvanizzata dal Monday Night giocato solo quattro giorni fa con la Lube Banca Marche. Durante la settimana Kaziyski e compagni si sono allenati praticamente al completo, dovendo fare a meno solo di Riad; molto probabilmente quindi il centrale brasiliano salterà anche questo derby con i tanti connazionali presenti nella rosa di Pineto, per tornare disponibile a tutti gli effetti forse martedì sera in Coppa Campioni. In questo senso risulterà decisivo l’ulteriore controllo che lo staff medico della Trentino Volley effettuerà nel pomeriggio di domani.
Contro Macerata abbiamo dimostrato un grandissimo carattere dopo aver perso in quella maniera il primo set e non era così semplice reagire con tanta determinazione di fronte ad una squadra che sino ad allora non era mai andata in difficoltà – commenta il secondo allenatore Sergio Busato - ; è stato un bel segnale ma ora dobbiamo essere ancora più bravi nel tenere alta la tensione anche con squadre come Pineto, che magari sulla carta non sono forti come la Lube, ma che rischiano di giocarti sempre brutti scherzi. Ci aspettano molti impegni nelle prossime settimane; per imboccare la strada giusta bisognerà quindi pensare solo ad una partita alla volta”.
Il 3-1 di lunedì scorso ha mostrato un’Itas Diatec Trentino in costante crescita in ogni settore del gioco; in particolar modo la fase di break point, quella che aveva convinto meno Stoytchev nelle prime uscite ufficiali, ha fatto notevoli passi in avanti grazie all’efficacia sempre maggiore in due fondamentali chiave della pallavolo moderna come battuta e difesa. A livello individuale, infine, importante la conferma di Vissotto (un’altra partita da best scorer dopo quella di Vibo Valentia) e il ritorno alle percentuali che gli competono in attacco di Kaziyski.
Dopo quelle di oggi, l’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento prima della gara: una nel pomeriggio di domani e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
Quella con Pineto sarà la 264^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley che andrà alla ricerca del quarto successo di fila e della conferma al primo posto in classifica strappato proprio lunedì sera a Macerata. Domenica a Matey Kaziyski, già quarto bomber e primo aceman di questo campionato, basterà conseguire otto punti contro la formazione abruzzese per sfondare il significativo traguardo di quota 700 in maglia Trentino Volley. Vicino ai 100 punti invece vi è il centrale Piscopo, al momento fermo a 94 azioni vincenti.
GLI AVVERSARI Con otto punti conquistati nelle prime cinque giornate e la conseguente nona posizione in classifica la Framasil Pineto è l’assoluta sorpresa di questa prima parte di serie A1 TIM.
Creata praticamente ex novo in estate, dopo l’acquisizione dei diritti della massima categoria di Milano che avevano di fatto cancellato la precedente retrocessione dalla A2 alla B1, la formazione abruzzese ha trovato molto prima di quanto ci si potesse aspettare il passo giusto in campionato. In avvio di stagione Pineto prima ha messo paura a Macerata, vittoriosa solo al tie break dopo essere stata sotto 2-0, e poi ha colto preziosi punti salvezza con un doppio 3-1 nei match casalinghi disputati contro Verona e, sette giorni fa, Vibo. Il segreto di questo ottimo avvio risiede sicuramente nella matrice brasiliana che il Presidente D’Orazio ha voluto dare alla propria formazione. Le fortune della Framasil dipendono infatti in buona parte dalla vena dei quattro verdeoro presenti in rosa, che formano la vera e propria spina dorsale del sestetto allenato da Paolo Montagnani, alla prima esperienza in panchina a questi livelli. A dettare il gioco c’è il preciso palleggiatore Rodriguinho, mentre a mettere a terra i suoi assist ci devono pensare i tre giocatori di palla alta, l’opposto Rodrigo Pinto detto Rivaldo (perfettamente calatosi nella realtà italiana, tanto da essere già il secondo top scorers del campionato dietro Lasko) e gli schiacciatori Cleber e Dentinho (ex Vibo). Il resto dello schieramento titolare vede l’esperienza di Ravellino e la voglia di affermarsi di Buti (vera rivelazione di queste prime gare con ottimi numeri nei fondamentali di prima linea) al centro della rete e il navigato Vicini nel ruolo di libero.
Forse nelle prime gare Pineto poteva essere considerata una sorpresa, ma ora è una realtà – ammonisce Busato – e a confermarlo ci sono anche le ultime due vittorie ottenute contro Forlì e Padova, avversarie dirette per la salvezza. Non è quindi una squadra da sottovalutare, anche perché dotata di grande carattere e di una diagonale palleggiatore-opposto che sta facendo buonissime cose. Rodriguinho è bravissimo nel nascondere il proprio gioco sino all’ultimo, mentre Rivaldo sta attaccando con percentuali di tutto rispetto”.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il primo scontro diretto in assoluto fra le due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto di lunedì scorso: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli (ex di turno per aver giocato a Pineto in serie A2 nella stagione 2005/06) e Piscopo al centro, Bari libero.
Montagnani risponderà con Rodriguinho in regia, Rivaldo opposto, Dentinho e Cleber in banda, Ravellino e Buti al centro, Vicini libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Andrea Puecher (di Rubano, provincia di Padova) e Daniele Rapisarda (di Cavalicco, provincia di Udine) a dirigere l’incontro di domenica sera al PalaTrento. I due fischietti, in serie A rispettivamente dal 2003 e 2002, sono alla seconda gara stagionale congiunta nel massimo campionato nazionale. Nella scorsa stagione Rapisarda aveva già diretto la Trentino Volley in due circostanze, la vittoria per 3-0 su Corigliano e la sconfitta per 3-2 in regular season a Piacenza.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Framasil Pineto sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Ugo Russo, all’interno della trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre sempre sullo stesso sito, stavolta all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi “flash” collegati della trasmissione, giunta alla settima puntata stagionale.
In tv una sintesi di circa 45 minuti della gara andrà in onda in prima serata martedì 4 novembre ad ore 21.15 su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21. Sempre martedì, ad ore 23.30 circa, verrà proposta la replica integrale della partita.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono questa sera alle ore 18, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Pineto; domani infatti, in occasione della festività del primo novembre, gli uffici della Società resteranno chiusi. Termineranno invece martedì mattina, sempre alle ore 12, le prevendite legate alla prima gara di CEV Indesit Champions League contro il Bled. Da mercoledì 5 novembre alle ore 14, infine, sarà possibile acquistare i biglietti per la successiva partita interna di campionato con Piacenza (prevista per domenica 16 novembre alle ore 19).
Domenica 2 novembre le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che in questa occasione proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali (fra cui la nuova maglietta da gioco) della società di via Manci.
WINIARSKI MVP DEL MESE DI OTTOBRE Domenica sera al PalaTrento, poco prima dell’inizio della gara, la Legavolley consegnerà allo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Michal Winiarski il premio TIM MVP, quale miglior giocatore della serie A1 TIM in ottobre, il primo mese di campionato. Il premio viene assegnato ogni trenta giorni all’atleta che ha raccolto il maggior numero di nomination come miglior giocatore da parte dei giornalisti presenti alle singole gare. Nel mese di ottobre Winiarski ha vinto il premio di mvp nelle partite casalinghe con Padova e Macerata. Un riconoscimento che valorizza ulteriormente l’ottimo avvio di stagione del tecnico posto 4 polacco.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it