Trento, 19 maggio 2020

“Una maglia al giorno”: i protagonisti di una sola gara della storia di Trentino Volley

La maglia numero 14 della Trentino Diatec utilizzata in 2019 CEV Cup e vestita da Pizzini e Simoni

Prosegue la rubrica “Una maglia al giorno”, che propone quotidianamente la storia delle gloriose maglie di Trentino Volley attraverso i giocatori che l’hanno indossata. Oggi, martedì 19 maggio, è l’occasione per riscoprire tutti coloro che sono stati protagonisti per una singola occasione, indossando in campo la maglia della prima squadra di Trentino Volley (con numeri differenti fra loro) per una singola partita. Mercoledì 20 sarà invece la volta del numero 20 e del 93 (gli unici non ancora presentati).

MICHELE MORELLI (opposto, maglia numero 12 indossata una volta nella stagione 2010/11): il 12 gennaio 2011 l’opposto pugliese (in quel periodo in forza alla formazione Under 20 gialloblù che disputava anche la Serie B1) prese parte alla sua unica partita con la prima squadra, entrando in campo alla Zf Arena di Friedrichshafen (Germania) per l’ultima ininfluente partita della League Round di Champions League 2011 (poi vinta al PalaOnda di Bolzano dalla Trentino Betclic). Nel quarto set del match perso al tie break, Stoytchev gli offrì spazio; Michele attaccò anche due palloni senza però riuscire a totalizzare punti, ma staccando comunque la prima, indimenticabile ed unica presenza europea della sua carriera.

FILIPPO PIZZINI (palleggiatore, maglia numero 14 indossata una volta nella stagione 2018/19): il 13 febbraio 2019 il palleggiatore roveretano, da anni in forza al Settore Giovanile gialloblù tanto da diventare Capitano dell’UniTrento Volley in Serie A3, fece il debutto in prima squadra nel corso del terzo set del match giocato alla BLM Group Arena fra Trentino Diatec e Lindaren Volley Amriswil (ritorno dei quarti di finale di 2019 CEV Cup), andando subito in battuta. Nessun punto diretto ma la gioia per la passerella concessagli da Lorenzetti di fronte al pubblico gialloblù.

FRANCESCO SIMONI (centrale, maglia numero 14 indossata una volta nella stagione 2018/19): in maniera simile a quanto accaduto a Pizzini, anche il centrale trentino ebbe l’opportunità di saggiare il mondoflex della BLM Group Arena in occasione di un match continentale, ancora più importante. Francesco infatti debuttò in prima squadra nel corso della Finale d’andata di 2019 CEV Cup, giocata dalla Trentino Diatec contro il Galatasaray Istanbul il 19 marzo 2019. L’ingresso nel terzo set della sfida chiusa già sul 3-0 lo vide protagonista di un attacco in primo tempo e di un servizio, senza però riuscire ad andare a segno.

(19^ puntata - continua)

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa