Trento, 01 dicembre 2020

2021 CEV Champions League, la cronaca di Trentino Itas-Lokomotiv Novosibirsk 3-2

Combinazione centrale fra Nimir e Lisinac durante il primo set (foto Trabalza)

La cronaca del primo match del primo concentramento della Pool E della Main Phase di 2021 CEV Champions League, giocato questa sera alla BLM Group Arena fra Trentino Itas e Lokomotiv Novosibirsk. Senza Giannelli e Sperotto, Angelo Lorenzetti deve necessariamente disegnare la sua Trentino Itas con Nimir Abdel-Aziz al palleggio, Argenta (al rientro) opposto, Lucarelli e Kooy in posto 4, Lisinac e Podrascanin al centro, Rossini libero. Il Lokomotiv Novosibirsk risponde con Voropaev al palleggio, Luburic opposto, Savin e Ivovic schiacciatori, Brazhniuk e Lyzik centrali, Martyniuk libero. L’inizio è tutto di marca russa; Luburic e Savin in battuta firmano il primo allungo (3-6), a cui Argenta però risponde da par suo con due attacchi (6-7). Ivovic e Brazhniuk (altri due ace) riallargano la forbice, costringendo il tecnico gialloblù ad interrompere il gioco sul 9-13. Alla ripresa è sempre il servizio, stavolta per i padroni di casa, a riportare il bilico il punteggio (13-14) grazie a due punti diretti di Argenta. L’equilibrio dura però pochi secondi, perché Lisinac attacca out un primo tempo ed il connazionale Ivovic dall’altra è ancora presentissimo a rete; così il Lokomotiv riparte di slancio (15-19). Il finale di parziale vede gli ospiti amministrare il cospicuo vantaggio (20-22) con Luburic e chiudere i conti con il neoentrato Kazachenkov (ace per il 21-25).
La Trentino Itas prova a riscattarsi nel secondo parziale, partendo alla grande con Nimir dalla linea dei nove metri (4-0, con due punti diretti dell’olandese); il time out di Shopov chiarisce le idee ai suoi, che subito dopo si rimettono a correre con Luburic (6-4) e colgono il pareggio a quota nove, approfittando di qualche sbavatura dei locali. I gialloblù reagiscono ancora con Argenta e Kooy (13-10 e 16-13), ma Novosibirsk non si fa mai intimorire e torna di nuovo a ruota con Ivovic e Voropaev (17-17). Il rush finale è appassionante; i russi passano a condurre con un ace del solito neoentrato Kazachenkov e poi allungano con Luburic (20-22); Trento (con Michieletto e Cortesia in campo per Argenta e Lisinac) profonde il massimo sforzo (23-24) ma si arrende sulla pipe di Ivovic (23-25).
La Trentino Itas non demorde e con Michieletto e Cortesia confermati fra i titolari ci riprova nel terzo set, sprintando con Nimir e con un super Kooy, che mette a terra tutto quello che arriva dalle sue parti a rete (6-3, 9-4). Anche in questo caso il Lokomotiv non si scompone e risale in fretta la china, con Ivovic in grande spolvero (10-9). La partita torna quindi ad essere giocata punto a punto (14-14, 16-16), prima che un muro di Nimir non offra un nuovo spunto ai padroni di casa (18-16), imitato qualche secondo dopo da Podrascanin (20-17). E’ l’allungo decisivo per portare la gara al quarto periodo, perché poi gli ospiti si riavvicinano (23-22) ma sempre troppo poco per pareggiare i conti: si va sull’1-2 grazie ad una doppia di Voropaev (25-23).
Il Novosibirsk fiuta il pericolo di un possibile tie break e nelle battute iniziali del quarto parziale torna a praticare una pallavolo molto offensiva in attacco ed in battuta. Ivovic per la verità si fa sentire anche a muro (4-7). Trento però non molla la presa e risponde con un eccezionale Kooy (11-12); il muro russo torna ad essere preciso e controlla bene Lucarelli (15-17). Lorenzetti interrompe il gioco, alla ripresa un errore di Lyzik vale il pareggio a quota 19, ma poi lo stesso centrale realizza l’ace del nuovo +2 (19-21). Kooy risponde con la stessa arma (21-21) e firma anche l’attacco che consente ai gialloblù di mettere il naso avanti per la prima volta (22-21). Nimir mura Ivovic e consegna due palle set alla Trentino Itas, che concretizza alla seconda (altro block di Nimir: 25-23). 
Il quinto set è un monologo dei padroni di casa, scatenati con Kooy e Nimir (serie al servizio lunghissima): 4-0, 10-2 e successo in rimonta che si concretizza sul 15-2. La Trentino Itas riprende a correre.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa