Trento, 29 maggio 2021

A Rimini l'esordio azzurro per Cortesia e Michieletto: "Una grande emozione"

7 punti per Alessandro Michieletto all'esordio assoluto con l'Italia Seniores nello 0-3 con la Polonia (foto Fivb)

Il risultato finale è stato l’unica cosa di “dimenticabile” di una giornata per tutti gli altri aspetti memorabile per Lorenzo Cortesia ed Alessandro Michieletto. Nella serata di venerdì 28 maggio a Rimini i due giovani giocatori di Trentino Volley hanno infatti debuttato in Nazionale Maggiore, giocando da titolari il match perso 3-0 dall’Italia contro i Campioni del Mondo della Polonia nel primo turno della VNL 2021 che in questa edizione si giocherà esclusivamente a Rimini.
Per entrambi, ad onor del vero, indossare la maglia azzurra non è una novità: Cortesia l’ha vestita spesso nelle precedenti estati, vissute con le rappresentative giovanili con cui ha vinto anche una medaglia d’argento ai Mondiali Under 21 e una agli Europei Under 19, mentre Alessandro ha iniziato ad usarla con regolarità solo nel 2019, vincendo diventando però subito Campione del Mondo Under 19 e poi anche vice Campione d’Europa Under 20 nello scorso novembre.
“Non nego che l’emozione sia stata davvero grande nel momento in cui siamo scesi in campo – ha ammesso nel post partita Michieletto, schiacciatore figlio d’arte classe 2001 cresciuto nel vivaio gialloblù - . Oltretutto il debutto è stato caratterizzato dalla sfida con la squadra Campione del Mondo in carica, cosa che ha aumentato molto il coefficiente di difficoltà. Era naturale accusare qualche problema, anche a livello di lucidità, perché l’avversario è stato molto bravo a tenerci sotto sin dalle prime battute, ma sono contento di aver vissuto in campo questo match; incontri come questi possono farmi crescere tanto non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello mentale. Il nostro gioco non è ancora rodato, siamo un gruppo molto giovane che deve costruire le proprie di dinamiche di pallavolo; forse è stato meglio incontrare subito una squadra forte come la Polonia, in modo da avere la possibilità di affrontare team che potrebbero essere al nostro livello più avanti, quando avremo oliato meglio i nostri meccanismi”.
Il tabellino del match alla fine ha parlato di 7 punti per Alessandro col 33% in attacco ed il 75% di positività in ricezione e due palloni vincenti per Cortesia (classe 1999, cresciuto nel Volley Treviso), a segno una volta anche con il muro ed autore del 50% in primo tempo.
Con il debutto di Cortesia e Michieletto, diventano dodici i giocatori che Trentino Volley ha lanciato verso l’esordio in Nazionale durante i suoi primi ventun anni di attività; dell’elenco fanno parte anche Andrea Bari, Emanuele Birarelli, Dore Della Lunga, Filippo Lanza, Massimo Colaci, Gabriele Nelli, Michele Fedrizzi, Simone Giannelli, Tiziano Mazzone ed Oreste Cavuto. Sette di questi provengono direttamente dal Settore Giovanile gialloblù.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa