Trento, 17 agosto 2021

Social Network, Michieletto 7° atleta olimpico italiano col più alto incremento di fans

La grafica che riassume l'incremento di follower degli atleti olimpici azzurri durante Tokyo 2020 (fonte IQUII Sport)

La recente partecipazione all’Olimpiade di Tokyo ha visto Alessandro Michieletto salire prepotentemente alla ribalta, non solo dal punto di vista sportivo ma anche per quello che concerne il mondo dei Social Network. Il giovane schiacciatore cresciuto nel Settore Giovanile di Trentino Volley è stato fra le più piacevoli sorprese della spedizione azzurra in Giappone, trovando grandi riscontri e consensi anche da parte di un pubblico che lo conosceva evidentemente ancora poco ma che ha subito imparato ad apprezzarlo.
Nella ricerca presentata oggi da IQUII Sports, azienda specializzata nello studio delle dinamiche e dei comportamenti dei follower sulle piattaforma social a carattere sportivo, Michieletto figura infatti al settimo posto della classifica per incremento netto di fans fra tutti gli atleti italiani che hanno preso parte ai Giochi a Cinque Cerchi. Alessandro ha aumentato di 30.100 il numero di persone che lo seguono su Instagram, giungendo ad una quota complessiva di 42.000, con un aumento del 252,74%. Dati straordinari, che lo collocano fra gli azzurri in assoluto più cliccati. Meglio di lui hanno fatto solo Marcell Jacobs (primo con un +561.900 follower), Gianmarco Tamberi (secondo, +308.800), Filippo Tortu (terzo, +118.400), Gregorio Paltrinieri (quarto, +51.000) e i compagni di squadra Zaytsev (quinto, +39,900) e Juantorena (sesto, +33,600).
Grazie al contributo dei tre attaccanti di palla alta della Nazionale, la pallavolo è il secondo sport italiano maschile che ha visto aumentare maggiormente i propri follower: l’incremento è del 20%; solo l’atletica col 25% ha saputo fare meglio.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa