Trento, 05 ottobre 2021

Lorenzetti a "RTTR Volley": "Gruppo ed aspettative nuove, non dobbiamo farci condizionare"

Angelo Lorenzetti intervistato da Sara Ravanelli nel corso della prima puntata di "RTTR Volley"

L’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti è stato il primo ospite, lunedì sera, della nuova stagione di “RTTR Volley”, la trasmissione televisiva trasmessa da RTTR – media partner gialloblù. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti dell’intervista realizzata dalla conduttrice Sara Ravanelli.

PREPARAZIONE. “Abbiamo svolto sei settimane di lavoro particolare, perché abbiamo avuto a disposizione pochissimi effettivi, appena cinque, nella parte iniziale dell’attività, mentre tutti gli altri giocatori erano impegnati con le Nazionali. Manca ancora qualche giorno al debutto, ma siamo pronti; il primo allenamento al completo lo svolgeremo venerdì, visto che a Michieletto e D’Heer ho concesso qualche giorno di riposo subito dopo la conclusione del Mondiale Under 21”.

MICHIELETTO. “Siamo orgogliosi di averlo visto crescere e di aver visto quanto amore per la pallavolo provi lui e l’ambiente che lo circonda. La sua è stata un’estate di crescita esponenziale, in cui ha fatto un salto di qualità importante ma sono convinto che i suoi progressi non si fermeranno certo qua. A noi ora spetta il compito di guidarlo bene in questo processo di maturazione. Certo è che disputare un’Olimpiade giocando da titolare come ha fatto lui è davvero una grande cosa. La vittoria del Mondiale Under 21 dimostra quanto questo ragazzo abbia la testa sulle spalle; non era semplice adattare anche la testa ad una manifestazione di questo tipo e gli fa onore aver ancora una volta confermato le tante aspettative che c’erano su di lui per questo evento”.

NUOVO GRUPPO. “Le aspettative sono tante e molte di queste adesso vengono forse anche spinte troppo dai social, ma è una materia con cui bisogna necessariamente convivere. Va sottolineato che in estate Trentino Volley aveva scelto questi giocatori ben prima che vincessero l’oro continentale ed era stata una strada affrontata con convinzione. A maggior ragione lo sarà ancora di più ora, visto che gli azzurri potranno portare nella loro valigia ancora più entusiasmo. Questo è un periodo dove necessitiamo inevitabilmente di stare molto insieme, per unire forze e personalità. Il risultato di ogni partita sarà importante, ma non deve condizionare la qualità del gioco e l’idea del lavoro che dovremo fare in questi primi mesi. Questo è un gruppo diverso rispetto al passato, ma con individualità importanti ed esperte come Kaziyski, Podrascanin e Lisinac, che possono trasferire sapienza tecnica ma anche umana. Credo che il loro apporto possa essere molto significativo anche dal punto di vista educativo. Il nostro effettivo valore non lo conosciamo ancora, ma non è un problema: non ci serve saperlo ora e soprattutto la carta non va in campo”.

KAZIYSKI. “Il suo processo di inserimento in questa squadra è iniziato davvero bene; Matey è molto motivato, non lo nasconde e lo dimostra anche offrendoci molti feedback dopo ogni allenamento. Il nostro rapporto si sta strutturando bene e può portare lontano. Il suo programma fisico e tecnico di avvicinamento al campionato non è ancora completo ma è ben avviato”.

CHAMPIONS LEAGUE. “E’ ovvio che avremmo voluto giocare in maniera differente la finale di Verona dello scorso maggio ma non ci siamo riusciti. Tutto ciò comunque non toglie il percorso che abbiamo fatto per arrivare sino a quella partita; non è stato semplice né scontato e ripetersi non sarà facile, anche perché siamo stati inseriti in un girone molto competitivo. In Europa così come in Italia non ci saranno per noi risultati scontati come magari è potuto capitare talvolta nella scorsa stagione”.

PUBBLICO. “Ritrovare sugli spalti i nostri tifosi sarà qualcosa di molto forte, a cui forse attualmente il movimento sta dando poco peso. Io invece credo che sarà una sensazione molto forte. Il nostro pubblico sa rivestire un ruolo importante nel corso di una partita; bisogna essere pronti a riscoprirsi e ricevere subito iniezioni di emozioni positive”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa