Betim (Brasile), 10 dicembre 2021

Cucine Lube-Itas Trentino 3-2, la cronaca della semifinale del Mondiale per Club 2021

Alessandro Michieletto in attacco contro il muro a due della Cucine Lube (foto Gustavo Rabelo / BHFOTO)

La cronaca della prima semifinale del Mondiale per Club 2021, giocato stasera al Ginasio Poliesportivo Divino Braga fra Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas. La Trentino Itas si presenta in campo con lo starting six visto nelle ultime tre partite: Sbertoli al palleggio, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Lisinac e Podrascanin centrali, Zenger libero; la Cucine Lube risponde con De Cecco in regia, Gabi Garcia opposto, Yant e Lucarelli schiacciatori, Anzani e Simon centrali, Balaso libero. In avvio di gara è Civitanova a fare la voce grossa, con Yant che trasforma un paio di occasioni di break point per il 3-6 marchigiano. Il martello cubano è anche fortunato quando trova un ace con l’aiuto del nastro che regala il +4 (5-9), un margine che la Lube si tiene stretto nella parte centrale del set (8-12). Dopo il time out tecnico la Trentino Itas si riavvicina con un muro a uno di Lisinac su Anzani (12-14), ma è solo un lampo, perché poi ci pensa Lucarelli a riallargare la forbice (12-16, time out Lorenzetti). Alla ripresa, un break point di Lavia riporta a meno due Trento (15-17); è l’ultimo sussulto gialloblù del primo set, perché poi i biancorossi spingono forte con servizio e muro (15-20, 18-23) e si portano sullo 0-1 in corrispondenza del 20-25 (errore al servizio di Sbertoli).
Il secondo parziale parte sotto il segno dell’equilibrio (4-4), che viene rotto da un errore di Gabi Garcia e da un mani out su ricostruita di Lavia (8-5). La Cucine Lube si innervosisce, diventa fallosa in battuta e Trento ne approfitta per tenersi stretto il vantaggio acquisito (10-7). Una proficua rotazione di Lucarelli dalla linea dei nove metri, condita anche da un ace su Zenger, vale il 10-10; da lì in poi le due squadre procedono a braccetto (14-14, 16-16 e 19-19), fra break e contro break. Il punto a punto viene interrotto solo da un errore di Gabi Garcia (23-21); Kaziyski e compagni lo capitalizzano al massimo per pareggiare i conti sul 25-22 sfruttando un’invasione a rete di De Cecco.   
La lotta serratissima riprende nel terzo set; Trento e Civitanova lottano sin dai primi scambi su ogni pallone, regalando spettacolo ed alternanza al comando del punteggio (4-3 e 8-7). Michieletto (attacco e muro su Gabi Garcia), scrive il +2 gialloblù (10-8), che la squadra di Lorenzetti è brava a conservare anche dopo il time out tecnico (14-12 e 16-14). Blengini inserisce Zaytsev per Gabi Garcia ed il neoentrato firma subito la parità a quota 17. La partita si alza di livello e diventa bellissima (21-21 e 23-23), con Michieletto che si sobbarca di palloni pesanti per tenere in corsa i suoi. E’ il neoentrato Pinali però a firmare il primo set ball, che un errore di Yant a rete trasforma in 2-1 per i trentini (25-23).
La contesa punto a punto prosegue anche nel quarto periodo, con la Cucine Lube che parte male (3-1), ma che riesce immediatamente a riprendere quota grazie a Yant e Lucarelli (7-8 e 11-12). La Trentino Itas non si scompone e con un muro di Kaziyski e un contrattacco di Lavia mette di nuovo la freccia (16-14, time out Blengini). Civitanova ha un’altra fiammata con l’attacco di Zaytsev (di nuovo in campo per Gabi Garcia), l’ace di Lucarelli (18-19) e la continuità al servizio dello stesso posto 4 brasiliano, che mette alle corde il cambiopalla trentino (18-22) ed avvia la partita verso il tie break, che si materializza sul 20-25.
Il quinto set parte bene per la Trentino Itas (3-0), al cospetto di una Lube molto nervosa (5-2); ai gialloblù non tremano le gambe e anzi, grazie a Kaziyski e Podrascanin, il vantaggio diventa sempre più cospicuo (9-5). Nel momento peggiore, però, Civitanova si rianima con servizio e muro, piazzando un parziale di 1-5 che rimette tutto in discussione (10-10). Simon firma l’allungo che sembra essere decisivo (11-13), ma Trento annulla due palle match (14-14) se ne procura un paio con uno scatenato Michieletto prima di cedere sul contrattacco di Lucarelli (19-21) alla settima occasione cuciniera.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa