Trento, 20 gennaio 2022
Michieletto nella Top Ten della classifica Fivb dei migliori giocatori del 2021

L’eccezionale 2021 vissuto da Alessandro Michieletto ha ricevuto un ulteriore riconoscimento, in questo caso a livello internazionale. Grazie a quanto fatto vedere con la maglia della Nazionale Italiana (Seniores e Juniores) e di Trentino Volley, il giovane martello mancino cresciuto nel Settore Giovanile gialloblù è stato infatti inserito nella Top Ten dei migliori giocatori del 2021 redatta dalla Fivb.
Michieletto figura al settimo posto ed è l’unico giocatore italiano in una graduatoria dominata dalla Francia Campione Olimpica a Tokyo (quattro atleti nei primi cinque posti, cinque in totale nelle dodici posizioni presenti). “Ogni anno un giovane si afferma dal nulla per unirsi all'élite di questo sport – scrive la Fivb nella motivazione data alla sua settima posizione - ; nel 2021 quel giocatore è stato sicuramente Alessandro Michieletto. Sembra che il ventenne italiano abbia giocato ventiquattrore su ventiquattro al giorno e sette giorni su sette alla settimana e, in diverse occasioni, i suoi sforzi sono stati premiati con una medaglia. La stagione internazionale di Michieletto è stata a dir poco incredibile. È stato una parte importante del roster italiano che ha vinto l'oro agli Europei e partecipato sia all’Olimpiade di Tokyo sia alla Volleyball Nations League. Il martello di posto 4 si è anche unito alla Nazionale Juniores a metà del Campionato del Mondo U21, guidandola all'oro e meritandosi il premio MVP della manifestazione. Eccellente anche il suo anno con la maglia di Trentino Volley: ha vinto la Supercoppa Italiana, la medaglia d’argento in CEV European Champions League e il bronzo nel Mondiale per Club, in SuperLega ed in Coppa Italia”.
La speciale classifica dimostra come il campionato italiano sia sempre il più ricco di stelle; ben dieci dei dodici atleti complessivamente selezionati giocano infatti attualmente in SuperLega. Fra questi anche Ricardo Lucarelli, che per metà del 2021 ha vestito la maglia di Trentino Volley.
La classifica completa dei migliori giocatori del 2021, secondo la Fivb: 1. Antoine Brizard (Francia), 2. Luciano De Cecco (Argentina), 3. Earvin Ngapeth (Francia), 4. Jean Patry (Francia), 5. Jenia Grebennikov (Francia), 6. Maxim Mikhaylov (Russia), 7. Alessandro Michieletto (Italia), 8 Ivan Yakovlev (Russia), 9. Ricardo Lucarelli (Brasile), 10. Barthelemy Chinenyeze (Francia), 11. Yuki Ishikawa (Giappone), 12. Bruno Rezende (Brasile).
Maggiori dettagli su www.volleyballworld.com
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa