Trento, 21 gennaio 2022

SuperLega, sabato pomeriggio alla BLM Group Arena l'anticipo del 24° turno con Ravenna

Srecko Lisinac, Alessandro Michieletto e Julian Zenger in azione nella metà campo gialloblù (foto Trabalza)

SuperLega Credem Banca in campo nell’imminente fine settimana per il ventiquattresimo turno di regular season 2021/22, che verrà interamente anticipato a questo weekend rispetto alla data originaria del 5 e 6 marzo. L’Itas Trentino sarà protagonista del primo incontro dell’intera giornata, attendendo alla BLM Group Arena la Consar Ravenna nel primo pomeriggio di sabato 22 gennaio. Fischio d’inizio fissato per le ore 15; diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù si prepara ad affrontare l’ultimo impegno casalingo (di quattro) del mese di gennaio; nelle successive due settimane Kaziyski e compagni saranno infatti di scena in rapida successione a Istanbul, Monza e Civitanova prima di giocare di nuovo a Trento contro Modena, il 6 febbraio.
“Affronteremo una squadra come Ravenna che è reduce da un lungo periodo senza partite ufficiali e che quindi avrà addosso tanta voglia di giocare e di provare a metterci in difficoltà, potendo sostenere l’impegno a mente libera – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento - . Dal canto nostro siamo contenti di poter disputare questo match che ad inizio settimana non era nemmeno programmato, perché in questa fase della stagione abbiamo sicuramente bisogno di mantenere intatto il nostro ritmo gara e proseguire il processo di crescita attraverso partite ufficiali".
Il tecnico trentino, alla 257^ partita sulla panchina di Trentino Volley, potrà contare su tutti i tredici giocatori della rosa a propria disposizione, che completeranno la preparazione al match con l’allenamento di questa sera. Anche il libero Carlo De Angelis è guarito dal Covid-19 e sarà regolarmente a referto, dopo aver sostenuto nelle ultime ore gli esami di routine per la ripresa dell'attività. Per il Club di via Trener si tratterà della 916^ gara ufficiale della propria storia, la 422^ di sempre fra le mura amiche, in cui andrà alla ricerca della 640^ vittoria di sempre (la 335^ alla BLM Group Arena).
GLI AVVERSARI Quella di sabato pomeriggio sarà la prima partita del 2022 per la Consar RCM Ravenna, formazione che ha dovuto fare i conti negli ultimi quaranta giorni con diversi casi di positività al Covid-19 e che quindi ha necessariamente rinviato tutte le cinque gare originariamente in programma fra metà dicembre ed oggi. Il match più recente giocato risale al 12 dicembre 2021 (sconfitta in tre set a Cisterna), nell’incontro che ha chiuso il girone d’andata dei giallorossi con l’ultima posizione in classifica e due punti (ottenuti nei tie break persi a Padova e Milano). A Trento la squadra di Emanuele Zanini proverà quindi a riprendere il discorso interrotto a metà dicembre, ritrovando quel ritmo partita indispensabile per affrontare nel migliore dei modi anche i successivi scontri salvezza a Taranto (il 26 gennaio) ed in casa con Vibo Valentia (30 gennaio). Nel gioco romagnolo brilla in particolar modo la linea di ricezione (fra le più affidabili della categoria grazie ad ottimi interpreti del fondamentale come Goi e Vukasinovic) e l’efficacia realizzativa dell’opposto olandese Niels Klapwijk che, pur avendo giocato solo dodici partite, è il quindicesimo bomber assoluto del torneo con 183 punti.   
I PRECEDENTI Trentino Volley e Porto Robur Costa Ravenna si affronteranno per la ventiduesima volta nella propria storia; il confronto ha preso il via a partire dalla stagione 2011/12. Il bilancio è nettamente favorevole ai gialloblù per 19-2, ma uno dei due successi dei romagnoli è stato conquistato proprio a Trento, il 3 febbraio 2016 al tie break. Il Club gialloblù ha ottenuto in sei casi la vittoria per 3-1 (compresa quella casalinga più recente, il 6 febbraio 2021) ed in tredici occasioni per 3-0. Proprio in tre set anche l’affermazione ottenuta nella gara d’andata, giocata il 10 novembre 2021 al Pala De Andrè e conclusa con parziali di 25-16, 25-23, 25-12 (Pinali mvp con sedici punti, il 68% in attacco e tre ace). Trentino Volley ha origini ravennate: nel maggio del 2000 l’allora Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 proprio dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni Novanta.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Cesare Armandola (di Voghera - Pavia, di ruolo dal 2017) ed Andrea Puecher (di Rubano - Padova, in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2013), rispettivamente alla prima e nona partita in SuperLega 2021/22. L’unico precedente con Trentino Volley per Armandola risale proprio all’ultima sfida casalinga con Ravenna (6 febbraio 2021, vittoria per 3-1), mentre Puecher durante questa stagione ha diretto Trento-Monza 3-1 del 14 novembre e Verona-Trento 3-2 del 26 dicembre.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In televisione una sintesi della gara andrà in onda lunedì 24 gennaio alle ore 21.45, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MODALITA’ DI INGRESSO Per questo appuntamento Trentino Volley potrà far accedere un numero limitato di spettatori sulle tribune dell’impianto di via Fersina; tutti dovranno essere muniti di SUPER GREEN PASS (Certificazione verde Covid-19 ottenuta grazie a vaccinazione o guarigione) e di mascherina ffp2, da indossare sempre durante la permanenza all’interno della struttura. La gara è la quarta compresa nell’abbonamento del girone di ritorno; sulla tessera si trova indicata la porta d’ingresso da utilizzare per accedere alle tribune. La prevendita biglietti è attiva in qualsiasi momento su internet cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-ravenna/174487. Le casse della BLM Group Arena saranno a disposizione a partire dalle ore 13.45, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

SuperLega, classifica e programma 24° turno Il match program in pdf Cartella stampa in pdf

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa