Trento, 18 marzo 2022

Verso i Play Off Scudetto: Piacenza o Monza l’avversario nei quarti di finale

La rodata intesa fra Sbertoli e Lisinac sarà uno dei punti di forza gialloblù anche nei Play Off Scudetto (foto Trabalza)

L’ultimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22, in programma domenica 20 marzo, potrebbe definire gli accoppiamenti dei quarti di finale dei Play Off Scudetto, ma anche rimandare tale verdetto sino a mercoledì.
Il discorso riguarda da vicino l’Itas Trentino, che è già sicura di finire quanto meno al terzo posto ma che, a ben vedere, potrebbe anche riuscire nell’impresa di classificarsi al secondo posto, qualora vincesse il proprio match a Cisterna di Latina e la Cucine Lube Civitanova dovesse perdere le ultime due partite che ancora l’attendono: domenica Perugia e poi mercoledì 23 in casa contro Milano nel recupero del diciottesimo turno (l’unica partita che a quel punto ancora mancherà per completare il lotto delle ventisei giornate di campionato).
Per la formazione gialloblù quindi le opzioni relative al nome dell’avversario da sfidare nei quarti sono due, visto che in lotta per la sesta e settima piazza (posizione che varrebbe rispettivamente l’abbinamento con terza e seconda classificata) ci sono solo Piacenza (attualmente sesta con 34 punti) e Monza (settima a quota 31). Agli emiliani serve un punto nel match in casa di Vibo per avere la certezza matematica di confermare il proprio piazzamento, tenendo conto che, con arrivo a pari merito, i brianzoli sarebbero davanti ai diretti concorrenti per numero di vittorie. Il Vero Volley necessita quindi di una vittoria da tre punti a Verona e di un ko al massimo in quattro ser in Calabria per Piacenza per superare la stessa Gas Sales Bluenergy proprio allo sprint.
In caso di accoppiamento dei quarti di finale con Piacenza, per l’Itas Trentino ci sarebbe spazio per il remake dello stesso confronto che aveva già contraddistinto i quarti di finale della scorsa edizione; qualora invece l’avversario dovesse essere Monza, si andrebbe in contro al replay del duello giocato nella stessa fase del tabellone dell’edizione 2017.
L’unico accoppiamento dei play off già certo è Modena-Milano (quarta contro quinta), mentre Perugia attende di conoscere chi sarà l’ottava classificata per sapere chi dovrà affrontare; per questa posizione in lizza ci sono Cisterna (27), Taranto (26), Padova e Verona (appaiate a quota 24).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa