Trento, 22 giugno 2022

Retrospettiva: da Fenili a Laurenzano, tutti i liberi italiani della storia gialloblù

Andrea Bari è stato il libero che ha vinto il maggior numero di trofei in maglia gialloblù: 14 in 8 stagioni (foto Trabalza)

Ventidue stagioni di attività caratterizzate da dodici liberi italiani differenti. Le origini di questo singolare ruolo, introdotto ufficialmente dalla Fivb nel 1998, e di Trentino Volley si intrecciano perfettamente e hanno dato vita a storie molto significative. Il primo specialista della seconda linea gialloblù fu Riccardo Fenili, in assoluto uno dei primi acquisti di sempre del Club di via Trener; l’ultimo, in ordine di tempo, Gabriele Laurenzano. Il diciannovenne calabrese è stato ufficializzato oggi ed andrà a rinverdire una tradizione italiana nel ruolo particolarmente importanti.
Di seguito in ordine cronologico il profilo di tutti i liberi italiani della storia di Trentino Volley.

RICCARDO FENILI (stagioni 2000/01 e 2001/02 – 56 presenze, 5 punti): primo giocatore a vestire in assoluto la maglia di libero gialloblù. Costruì subito un ottimo rapporto con città e tifoseria; in una partita di Coppa Italia del 2000 giocò anche nel ruolo di schiacciatore, realizzando tutti i cinque punti che tuttora vanta nel suo curriculum (unico libero di Trentino Volley di questo ruolo ad essere andato ufficialmente a referto in questa voce).

GIUSEPPE SORCINELLI (stagioni 2002/03, 2003/04 e 2004/05 – 94 presenze): il marchigiano arrivò dopo Fenili a Trento per rinforzare la seconda linea, cosa che gli riuscì bene in particolar modo nella stagione 2003/04, quando l’Itas Diatec Trentino vinse la sua prima regular season. Nelle altre due dovette fare i conti con qualche infortunio che gli impedì di vivere sino in fondo l’avventura nei Play Off Scudetto.

ANDREA BARI (dalla stagione 2005/06 alla stagione 2012/13 – 339 presenze): è stato una delle storiche bandiere di Trentino Volley, avendo vissuto da protagonista il passaggio da Club ambizioso a Società capace di dominare la scena fra il 2009 e 2013, vincendo tutto. A lungo è stato anche il recordman di presenze in maglia gialloblù, superato solo negli anni successivi al suo addio da Colaci, Birarelli e poi Kaziyski. Con il mitico numero 16 sulle spalle ha vinto 4 Mondiali, 3 Champions League, 3 Scudetti, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa e detiene anche il record di partite ufficiali consecutivamente giocate con Trento: 183.

ALESSANDRO TRIMARCHI (stagione 2005/06 – 19 presenze): arrivò a Trento a campionato già iniziato (il 17 novembre 2005) per sopperire all’infortunio del titolare Andrea Bari, che si riprese il posto proprio nell'entusiasmante finale di stagione (prima storica qualificazione alla semifinale Play Off).

ANDREA SEGNALINI (stagioni 2007/08 e 2008/09 – 16 presenze): romano, ma cresciuto nel Settore Giovanile di Trentino Volley, coprì il ruolo di secondo libero alle spalle di Bari nelle annate del primo scudetto e della prima Champions League, inaugurando una lunga tradizione di giovani promossi in prima squadra in questo ruolo.

LORENZO GALLOSTI (libero, stagione 2009/10 – 20 presenze): fu il primo libero di origini trentine a giocare in Serie A1 con la maglia di una Società della sua provincia; nell’unica stagione trascorsa in prima squadra collezionò diverse apparizioni, contribuendo alla vittoria del Mondiale per Club, Coppa Italia e Champions League.

MASSIMO COLACI (dalla stagione 2010/11 alla stagione 2016/17 – 345 presenze): condivide con Birarelli il secondo posto nella classifica societaria di presenze; solo Kaziyski (384) ha giocato più partite di lui per Trentino Volley. Arrivato da Verona per guardare inizialmente le spalle al titolare Bari, trovò sempre più spazio col passare delle stagioni, prima solo per la fase di difesa e poi, dalla stagione 2013/14, anche per la ricezione. A Trento ha vinto 1 Champions League, 2 Mondiali per Club, 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe.

SEBASTIANO THEI (stagioni 2013/14 e 2014/15 – 11 presenze): assieme a Segnalini, è l’unico libero cresciuto nel Settore Giovanile ad aver vinto lo Scudetto con la prima squadra. Nelle sue due stagioni da vice Colaci trovò poco spazio in campo ma ha anche potuto festeggiare la vittoria della Supercoppa Italiana. Nessun libero “made in Trentino Volley” l’aveva mai conquistata prima a Trento prima di questa stagione (impresa riuscita anche a De Angelis).

CARLO DE ANGELIS (stagioni 2015/16, 2018/19, 2019/20, 2020/21 e 202 – 64 presenze): è il libero cresciuto nel Settore Giovanile ad aver trascorso il maggior numero di stagioni in prima squadra. Le 64 presenze totalizzate sono un dato piuttosto elevato, tenendo conto che ha sempre lavorato alle spalle di top player del ruolo come Colaci e Grebennikov, Rossini e Zenger e lo collocano al primo posto fra i liberi provenienti dal vivaio. In prima squadra ha vinto un Mondiale per Club, una CEV Cup e una Supercoppa Italiana mentre nel Settore Giovanile ha conquistato almeno uno scudetto in tutte le categorie.

MATTEO CHIAPPA (stagioni 2016/17, 2017/18 – 54 presenze): sino al 2021 era il libero arrivato dal Settore Giovanile che aveva collezionato il maggior numero di presenze in campo, prima di essere superato da De Angelis, anche grazie a spiccate qualità in difesa che avevano portato spesso Lorenzetti ad alternarlo prima a Colaci e poi a De Pandis. Nella sua seconda stagione, complice l’infortunio di lungo periodo proprio di De Pandis, giocò per più di un mese da titolare.

DANIELE DE PANDIS (stagione 2017/18 – 41 presenze): arrivò per sostituire Colaci e si fece notare soprattutto in ricezione. A fine dicembre un infortunio lo mise temporaneamente fuori causa per un mese, prima di tornare in campo e vivere da protagonista l’entusiasmante parte finale della stagione.

SALVATORE ROSSINI (stagione 2020/21, 46 presenze): dopo tanti anni vissuti nella metà campo avversaria con la maglia di Monza e Modena, vestì il gialloblù nell’unica stagione giocata senza pubblico causa pandemia, contribuendo a centrare la qualificazione per la Finale di Champions League a Verona (poi persa).

Per un numero limitato di partite, hanno vestito la maglia di libero in partite ufficiali anche altri giocatori italiani come Davide Sanguanini, Riccardo Michieletto, Lorenzo Tedeschi, Dore Della Lunga e Antonio De Paola.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa