Trento, 24 luglio 2022

Stagione 2022/23, roster mai così verde: 24,7 anni di età media, con quattro atleti U21

Il regista Niccolò Depalma è uno dei quattro Under 21 della nuova rosa di Trentino Volley (foto Legavolley)

Più giovane e più fisica, nella speranza di rivelarsi, col tempo, anche più forte del recente passato. La chiusura del Volley Mercato estivo 2022 a Bologna ha consegnato ad Angelo Lorenzetti un’Itas Trentino con peculiarità ancora più evidenti rispetto al recente passato, confermando con ulteriore autorevolezza la linea che la dirigenza aveva già impostato dodici mesi fa proprio in questo periodo.
La rosa gialloblù che si proporrà ai nastri di partenza del prossimo campionato di SuperLega sarà ancora più nel segno della gioventù, senza però rinunciare a centimetri e potenza. Il gruppo a disposizione dello staff tecnico per l’annata agonistica, che si aprirà ufficialmente il 2 ottobre alla BLM Group Arena nel match di regular season con Siena, è infatti il secondo assoluto con l’età media più bassa nelle ventitré stagioni sin qui disputate dal Club di via Trener nel massimo campionato nazionale di pallavolo: 24,7 anni.
Solo il roster gialloblù della stagione 2015/16 (caratterizzata dalla partecipazione alle Finali di Supercoppa, Coppa Italia e Champions League) aveva potuto vantare un’età media inferiore (24,0 anni). Al dato hanno contributo sicuramente gli ingressi di Laurenzano, Berger (entrambi classe 2003) e Depalma (2000), ma anche la conferma di Michieletto e D’Heer (2001), situazione che consentirà di schierare al via della regular season ben quattro Under 21 (il centrale belga ha compiuto gli anni ad aprile). Mai prima d’ora Trentino Volley ne aveva potuti vantare così tanti nel proprio organico ufficiale.
Cala l’età media, crescono invece i centimetri da poter utilizzare sottorete; l’Itas Trentino 2022/23 ne potrà vantare ben 198,6 di media, in leggero un aumento rispetto alla precedente stagione (198,5). Situazione che farà del team gialloblù una squadra molto fisica, prestante e soprattutto in grado di sostenere un calendario fittissimo di appuntamenti come quello che attende lo attende nei primi due mesi di stagione (13 o 14 gare). Nel dato incide in maniera significativa la possibilità di contare su delle vere e proprie “torri”, come Michieletto (211 cm), Nelli (208), Lisinac e Berger (207), che riusciranno a far sembrare un po' più “bassi” anche giocatori come D’Heer, Kaziyski e Podrascanin (203). Nella storia di Trentino Volley la rosa più alta resta quella della stagione 2015/16: 200,2 centimetri di media.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa